L’abitudine di continuare a indossare le scarpe in casa, non solo è di cattivo gusto ma anche piena di pericoli per la salute sia propria sia di chi vive con voi.
Sotto le suole delle scarpe, infatti, come confermato da scienziati e ricercatori, si annidano molteplici virus e batteri pericolosi per l'organismo, che inevitabilmente vengono catturati passo dopo passo mentre si è per strada, e che inconsapevolmente entrano nella nostra dimora.
Per questo, non togliere le scarpe, e camminare tranquillamente sul pavimento della camera da letto, della cucina e persino del bagno, può trasformarsi in un pericoloso veicolo di virus e batteri.
Come già spiegato, le suole delle scarpe trattengono batteri presi dall’esterno che possono essere di varia natura tra cui anche quelli delle feci, incluso il famoso batterio dell'Escherichia Coli. Il contatto con questi batteri, mentre si cammina all'esterno può avvenire inavvertitamente calpestando o camminando su una zona dell’asfalto con feci di animali o micro particelle che si possono trovare nei bagni pubblici, rischiando così di fare il loro ingresso in casa.
Nonostante la maggior parte di questi batteri non causino danni di grave entità per il corpo umano, alcuni ceppi possono comunque provocare la comparsa di sintomi destabilizzanti, come diarrea, infezioni delle vie urinarie e irritazioni.
Attenzione poi anche al batterio dello Stafilococco aureo, che si può facilmente contrarre proprio dalle suole delle scarpe. Questo batterio è infatti responsabile dell'insorgenza di rush cutanei, infezioni cardiache e problemi al sangue.
Analizzando ciò che si rischia di portare all'interno della casa, non ci sono solo virus e batteri ma anche metalli pesanti e tossici come arsenico, piombo, gas di scarico dei veicoli e contaminazioni di varia natura che cambiano in base ai differenti luoghi in cui ci si è trovati a camminare.
Uno studio dell’Università dell’Arizona, nel 2008, ha evidenziato come camminando all’esterno per circa 2 settimane si accumulano più di 420.000 batteri nelle suole delle scarpe che poi inconsapevolmente portiamo tra le mura della nostra abitazione.
Infine, occorre anche prestare una particolare attenzione e non indossare scarpe all'interno di casa se si vive con una o più persone immunodepresse, quindi più sensibili agli attacchi dei patogeni o semplicemente se ci sono dei bambini che gattonano e che, a differenza degli adulti, possono entrare in contatto molto più facilmente con questi batteri presenti sui pavimenti.
Oltre al fattore igienico sanitario, le motivazioni più comuni per cui molte persone preferiscono non indossare le scarpe nella propria abitazione sono le seguenti: