Ci sono diversi tipi di surf che dipendono dalla lunghezza della tavola da surf, dal suo design, dalla forma dell'onda che viene cavalcata e dallo stile di guida. L'equilibrio gioca un ruolo fondamentale nel mantenere la postura sulle varie attrezzature che possono essere utilizzate per il surf. Questi includono:
La tecnica base del surf, combinata con il know-how e l'abilità della vela, è ciò che fa il windsurf. L'attrezzatura utilizzata qui è una tavola da surf con una vela fissata su un albero mobile. Il windsurfer deve muoversi con le onde per controllare il tabellone e allo stesso tempo gestire la vela in base ai venti. Questo è uno sport d'acqua di superficie, e ci sono molte competizioni, sia locali che internazionali, nonché un evento olimpico per questo sport.
Stai praticamente correndo su una massa d'acqua come fosse una strada. Le acrobazie e le prese di fantasie (come lanciare e saltare su una rampa) possono essere fatte con lo sci d'acqua da freestyle. Anche le competizioni si svolgono tra 10-20 partecipanti su un percorso stabilito. Anche se deve ancora essere riconosciuto come un evento olimpico, è stato recentemente incluso negli Asian Beach Games.
Si tratta di un tipo di gara che è composta da tre discipline che sono nuoto, ciclismo e corsa a varie distanze in successione immediata. È uno sport acquatico molto popolare ed è stato recentemente incluso nelle Olimpiadi. La serie Ironman e i campionati mondiali ci sono ogni anno e lo includono. È una prova della tua forma fisica e, soprattutto, della tua resistenza.
I tuffi dalla scogliera sono una forma in cui i subacquei saltano giù da scogliere o rocce in acqua dolce o salata. È divertente tuffarsi da una scogliera alta nelle calme acque sottostanti. Ogni anno viene organizzato un concorso di immersioni subacquee delle World Series. L'altezza da cui i tuffatori si tuffavano nelle acque sottostanti era di 85 piedi e cioè come saltare da un edificio di otto piani! Gli amanti della scogliera avidi viaggiano per il mondo alla ricerca di luoghi esotici per provare il brivido e la corsa estrema.
Questo sport è molto energico e prevede un allenamento per tutto il corpo, in quanto i giocatori devono nuotare e difendere la palla e cercare di segnare nella porta avversaria. È molto più simile a una pallamano giocata nell'acqua piuttosto che al polo. Questo sport è molto intenso e competitivo, con un sacco di strategie e tecniche coinvolte nel gameplay. Ci sono numerosi concorsi, ed è anche un evento olimpico molto antico. Il Settebello italiano spacca e qua è l'inno della Roma Vis Nova, squadra di Roma molto amata dai tifosi che gioca al Foro Italico.
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=04JMhlbiBAc[/embed] *** Forse ti interessa anche questo articolo su Rubin Carter *** Lo senti il rumore dell'acqua? Hai voglia di "tuffarti" in queste nuove esperienze? Gli sport acquatici che ti abbiamo presentato ti stanno già aspettando.