27 May, 2019 - 15:40

Sesso (F. Maietta): "Nuovi trend legati all'evoluzione del ruolo de...

logo tag24
Sesso: gli italiani ne fanno di più, con più partner e maggiore fantasia. Viva la vita, verrebbe da pensare! Per una popolazione cattolica, conservatrice e alla ricerca del giusto equilibrio tra il sesso e l'amore, la notizia non è affatto scontata. "Vent’anni fa le donne che separavano il sesso dall’amore erano il 37,5%, oggi sono aumentate al 77,4%. Tra gli uomini il dato è salito dal 61,9% di allora all’81,8% di oggi. La prima cosa che si associa al sesso è la ricerca soggettiva del piacere (19,8%), poi l’amore (16,5%), la passione (16,2%) e la complicità (13,9%)", questi alcuni risultati dell'indagine Censis.

Sesso senza amore, dal 37% delle donne al 67%

Oggi, "il sesso non ha necessariamente bisogno dell'amore, lo pensava il 37% delle donne, nel 2000, e lo pensa il 67% delle intervistate oggi - ha osservato Maietta, a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus - è aumentata, inoltre, la quantità di partner, per ogni persona, incluse le donne e si è allargata la forbice tra chi ha regolarmente rapporti e chi invece non ne ha affatto."

130 mila coppie bianche

A sorpresa sarebbero "130mila le coppie bianche, ovvero quelle che stanno insieme e non hanno rapporti. Non ci sarebbero cause patologiche collegabili al problema, vivono in questo modo senza chiedersi neppure perché - ha sottolineato Francesco Maietta - alcuni ritengono di non aver avuto l'occasione giusta." Il campione preso in considerazione, dunque, si costituisce di persone tra i 18 e i 40 anni, cioè la fase della vita più vulnerabile. "Il trend riguarda i paesi avanzati, si tratta di un fenomeno globale, ed è una caratteristica che si lega all'evoluzione del ruolo delle donne - si è congedato così il responsabile area politiche sociali del Censis, Maietta - l'uso del porno è un altro fattore che ha cambiato il rapporto col sesso, rispetto a vent'anni fa. La fotografia scattata riassume un cambiamento importante che vede protagoniste soprattutto le donne."   Ascolta qui l'intervista integrale
LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...