21 Jan, 2022 - 22:36

Accadde oggi, 22 gennaio 1506: nasce la Guardia Svizzera del Papa

Accadde oggi, 22 gennaio 1506: nasce la Guardia Svizzera del Papa
Accadde oggi, 22 gennaio 1506: nasce la Guardia Svizzera del Papa. La Guardia svizzera pontificia è un corpo armato, a protezione del Papa e della sua residenza. Si tratta dell'unico corpo di Guardie Svizzere ancora operativo ed è il più antico corpo permanente al mondo a essere in servizio da oltre cinque secoli senza interruzioni.

Accadde oggi, 22 gennaio 1506: nasce la Guardia Svizzera del Papa

Il corpo della Guardia Svizzera presta servizio presso la Città del Vaticano, ma anche durante i viaggi del Pontefice insieme agli agenti di sicurezza. La tipica uniforme colorata di foggia rinascimentale per le cerimonie solenni, si accompagna ad abiti più sobri a livello operativo. La moderna Guardia Svizzera ha il ruolo di difesa personale del Pontefice. Il 22 gennaio 1506, arrivò a Roma il primo contingente di Guardie Svizzere, composto da 150 uomini.

Le caratteristiche della Guardia Svizzera

La Guardia Svizzera pontificia è equipaggiata formalmente con armi tradizionali come alabarde, ma possiede in dotazione per tutte le guardie anche moderne armi da fuoco portatili. Dopo il tentativo di omicidio di Giovanni Paolo II nel 1981, la Guardia Svizzera è passata dal ruolo tradizionale molto condizionato dal cerimoniale, a un ruolo più attivo nella difesa della persona del Papa. Le reclute di questo corpo devono essere necessariamente cittadini svizzeri dalla nascita ma anche cattolici, maschi tra i 19 ed i 30 anni e devono aver fatto un periodo di formazione presso l'esercito svizzero.La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.
AUTORE
foto autore
Fabio Camillacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE