Martina Valcepina, Arianna Fontana, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel volano nello short trach e portano all’Italia la medaglia d’argento nella staffetta mista
Ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 arriva la seconda medaglia per la nostra nazionale. L’oro va alla Cina, arrivata in finale in virtù delle squalifiche di Usa e Russia in semifinale, che in 2’37″348 precede gli azzurri (2’37″364) e l’Ungheria (2’40″900). Arianna Fontana diventa così l’atleta di short track più medagliata di sempre alle Olimpiadi (uomini compresi), salendo a quota 9 medaglie.
I nostri si assicurano la medaglia dopo le cadute di Canada (poi penalizzata) e Ungheria, Sighel poi ci prova fino alla fine e non riesce a mettere il pattino davanti per un soffio.
Fontana, Arianna Valcepina, Yuri Confortola e Andrea Cassinelli avevano superato i quarti di finale chiudendo al secondo posto, alle spalle della Cina.
Le emozioni del Presidente Giovanni Malagò.
Che emozioni fantastiche, grazie ragazze, grazie ragazzi. Mi sono trovato ad urlare di gioia in questo covid hotel. La gente fuori non capiva. Mi hanno preso per matto. Invece ero lì a festeggiare da solo due argenti di peso che valgono oro. Complimenti al Presidente Gios, alla Federazione, ai tecnici ma soprattutto a Francesca, con la quale ho già parlato al telefono, e alla staffetta. Arianna oggi è diventata anche l’atleta al mondo più medagliata nella storia dello short track. Abbiamo iniziato queste Olimpiadi alla grande, con due medaglie storiche: la prima tra le donne nel pattinaggio di velocità e la prima in assoluto in una staffetta mista. L’Italia c’è. Date retta a me: ne vedremo delle belle!