Non poteva iniziare nel migliore dei modi il cammino del Manchester City nella fase a eliminazione diretta di Champions League. I citizen hanno battuto 5-0 lo Sporting CP in un match a senso unico, dominato dagli uomini di Guardiola dal primo all'ultimo minuto. Al "José Alvalade" non c'è mai stata storia: i leões non sono riusciti a impensierire i citizen il cui impatto sul match è stato determinante.
Dal fischio d'inizio al gol del vantaggio, infatti, passano appena 7 minuti. Cancelo sfonda a sinistra, mette indietro per Bernardo Silva che calcia, Adan respinge, palla sui piedi di De Bruyne che la rimette in mezzo per Mahrez il quale appoggia in rete. Dieci minuti dopo c'è il raddoppio: calcio d'angolo dalla destra, incertezza di Adan con il pallone che viene recuperato da Bernardo Silva che di controbalzo insacca sotto la traversa. È 0-2 dopo 17 minuti, ma il Manchester City non si ferma e continua a spingere sull'acceleratore. Azione sulla destra di Mahrez, scarico indietro dove Coates pasticcia. Ne approfitta Foden che da posizione ravvicinata supera Adan.
Prima dell'intervallo arriva anche la doppietta di Bernardo Silva. Lo stesso segna il terzo gol personale al ritorno in campo, ma l'arbitro annulla per la posizione di offside del portoghese. Il 5-0, comunque, arriva poco prima dell'ora di gioco. Bernardo Silva allarga il gioco verso Sterling, l'inglese si accentra e con un tiro a giro manda il pallone sotto l'incrocio. Nel finale Guardiola concede spazio ad alcune seconde linee e al giovane Liam Delap, classe 2003, all'esordio in Champions League. La partita di ritorno si giocherà il 9 marzo, ore 21.00, all'Etihad. Per il City sarà una pura formalità.
Sporting CP-Manchester City 0-5
Marcatori: 7' Mahrez, 17' e 44' e Silva, 32' Foden, 58' Sterling
Sporting (3-4-2-1): Adan; Esgaio, Coates, Inacio; Porro (82' Neto), Palhinha, Matheus, Reis; Sarabia (75' Tabata), Pedro Goncalves (50' Ugarte); Paulinho (75' Slimani). A disp.: Andre Paulo, Virginia, Braganca, Edwards, Esteves, Feddal, Santos, Vinagre. All.: Amorim
Manchester City (4-3-3): Ederson; Stones (61' Zinchenko), Dias, Laporte (83' Ake), Cancelo; Silva (83' Delap), Rodri (73' Fernandinho), De Bruyne; Mahrez, Foden (61' Gungodan), Sterling. A disp.: Carson, Slicker, Kayky, Lavia, Mbete, McAtee. All.: Guardiola
Arbitro: Jovanovic (Serbia)
Ammoniti: Matheus, Gundogan, Esgaio, Ugarte