18 Feb, 2022 - 00:05

Accadde oggi, 18 febbraio 1930: scoperto il pianeta Plutone

Accadde oggi, 18 febbraio 1930: scoperto il pianeta Plutone
Accadde oggi, 18 febbraio 1930: scoperto il pianeta Plutone. Si tratta di un pianeta nano orbitante nella parte esterna del sistema solare, nella fascia di Kuiper. Scoperto da Clyde Tombaugh è stato considerato per 76 anni il nono pianeta del sistema solare.

Accadde oggi, 18 febbraio 1930: scoperto il pianeta Plutone

Lo status di pianeta di Plutone venne messo in discussione dal 1992, in seguito all'individuazione di diversi oggetti di dimensioni simili nella fascia di Kuiper. Poi, nel 2005, la scoperta di Eris (un pianeta nano del disco diffuso che è il 27% più massiccio di Plutone), ha portato l'Unione Astronomica Internazionale a riconsiderare, dopo un acceso dibattito, la definizione di pianeta, e a riclassificare così Plutone come pianeta nano l'anno successivo.

Le caratteristiche di Plutone

Come corpo celeste del sistema solare, Plutone è il sedicesimo per grandezza e il diciassettesimo per massa, ed è per diametro il più grande dei pianeti nani. Presenta massa e dimensioni inferiori a quelle dei maggiori satelliti naturali del sistema solare. Come gli altri oggetti della fascia di Kuiper, Plutone è principalmente costituito da ghiaccio e roccia.

Le lune di Plutone

Plutone ha cinque lune conosciute: Caronte, Stige, Notte, Cerbero e Idra. Plutone e Caronte vengono considerati un sistema binario o un pianeta doppio, poiché il baricentro del sistema giace al di fuori di entrambi.
Le ultime novità astronomiche
Il 14 luglio 2015 la sonda New Horizons è diventata la prima navicella spaziale a sorvolare Plutone, effettuando misure e osservazioni dettagliate del pianeta nano e delle sue lune. Nel settembre 2016, gli astronomi hanno annunciato che la calotta bruno-rossastra che ricopre il polo nord di Caronte è composta da macromolecole organiche che possono essere ingredienti per la vita.La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi. 
AUTORE
foto autore
Fabio Camillacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE