Accadde oggi, 28 febbraio 2013: le dimissioni di Benedetto XVI
Accadde oggi, 28 febbraio 2013: le dimissioni di Benedetto XVI. Joseph Aloisius Ratzinger nato a Marktl il 16 aprile 1927, è il Papa Emerito della Chiesa cattolica. È stato il 265° Pontefice della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 7º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio di 9 anni fa.
Accadde oggi, 28 febbraio 2013: le dimissioni di Benedetto XVI
Teologo, Benedetto XVI è stato anche il settimo Pontefice tedesco nella storia della Chiesa cattolica. Nel concistoro ordinario dell'11 febbraio 2013 arrivò il clamoroso annuncio: la sua rinuncia "al ministero di vescovo di Roma, successore di san Pietro", con decorrenza della sede vacante dalle ore 20.00 del 28 dello stesse mese. Da quel momento il suo titolo è diventato Sommo Pontefice Emerito o Papa Emerito, mentre il suo trattamento è rimasto quello di Sua Santità.
Altre curiosità legate al successore di Giovanni Paolo II
Benedetto XVI è stato anche l'ottavo pontefice a rinunciare al ministero petrino, se si considerano unicamente i casi di Clemente I, Ponziano, Silverio, Benedetto IX, Gregorio VI, Celestino V e Gregorio XII, di cui si hanno fonti storiche certe o molto attendibili. Dopo le dimissioni di Benedetto XVI, al soglio pontificio è salito l'attuale pontefice Papa Francesco. Il cardinale argentino Jorge Maria Bergoglio venne eletto al quinto scrutinio il 13 marzo 2013.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.