11 Mar, 2022 - 19:00

Didier Drogba: il compleanno dell'attaccante perfetto

Didier Drogba: il compleanno dell'attaccante perfetto
Didier Drogba stella del Chelsea e della nazionale ivoriana spegne oggi quarantaquattro candeline e tutti gli amanti del mondo del calcio lo ricordano con grande affetto, il grande rimpianto: non averlo mai visto giocare nel massimo campionato di calcio italiano. L'ivoriano è stata la stella più brillante del calcio africano e la sua grandezza è riconosciuta in tutto il mondo.

Didier Drogba, la carriera ed il palmarès

Didier Yves Drogba Tèbily è nato ad Abidjan in Costa d'Avorio l'undici marzo del 1978. I primi calci al pallone di "didì" arrivano in patria ma è la Francia la nazione che calcisticamente lo fa sbocciare e conoscere al grande pubblico. Nella stagione 1996-1997 muove i primi passi nelle giovanili della Levallois e poi si trasferisce a Le Mans nella stagione successiva mantenendo la categoria. La svolta arriva nel 2001 quando il giovane calciatore ivoriano venne acquistato dal Guingamp dove scende in campo quarantuno volte in due anni siglando venti reti. Dopo l'esperienza al Guingamp Didier Drogba fa il grande salto, forse il più importante della sua carriera, approda all'Olympique Marsiglia nella stagione 2003-2004. A Marsiglia, Drogba si presenta con un bottino di reti importante, 44 gol in Ligue 1 ed al Velodròme segna altri diciannove gol in trentacinque presenze, reti d'autore e prestazioni importanti che a fine stagione convincono il Chelsea ad acquistarlo e portare Didier Drogba in Premier League. La vera esplosione dell'attaccante ivoriano arriva a Londra, con i Blues vince tanto e segna gol a ripetizione. Giocherà con i Blues per otto stagioni: dal 2004 al 2012 mettendo a segno 100 reti in 226 apparizioni. A Stamford Bridge lascia un ricordo pazzesco vincendo 4 volte la Premier League, 3 coppe di lega, due Community Shield, 4 Coppe d'Inghilterra ed una Champions League nella finale di Monaco di Baviera contro il Bayern Monaco nella stagione 2011-2012, ovviamente - neanche a dirlo - in quella finale fu decisivo sia nel rigore finale che nei tempi regolamentari con una rete di testa su calcio d'angolo. Dopo l'esperienza inglese Drogba si trasferisce prima in Cina allo Shanghai Shenhua e poi in Turchia al Galatasaray ma poi farà ritorno a Londra, giocando nel Chelsea nella stagione 2014-2015. Le ultime due esperienze da calciatore sono in Canada, nel Montreal Impact ed in Mls con gli americani del Phoenix Rising. Con la nazionale ivoriana ha vinto una Coppa D'africa ed è stato sconfitto in finale nel 2006 in Egitto e nel 2012 nell'edizione disputata in Gabon e Guinea eq, conquistando comunque la medaglia d'argento.

I  riconoscimenti ottenuti in carriera

Oltre ad un ricchissimo Palmarès, Didier Drogba è noto per il proprio forte legame con la beneficenza, tanto che nel 2007 è stato nominato ambasciatore del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo. I tifosi di tutto il mondo lo riconoscono come uno degli attaccanti più forti della storia del calcio, i suoi ex compagni lo definiscono un trascinatore, mentre gli avversari lo rispettavano e lo temevano.
AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE