17 Mar, 2022 - 01:16

Accadde oggi, 17 marzo 1969: Golda Meir premier d'Israele

Accadde oggi, 17 marzo 1969: Golda Meir premier d'Israele
Accadde oggi, 17 marzo 1969: Golda Meir premier d'Israele. Nata Golda Mabovic a Kiev in Ucraina il 3 maggio 1898, morta a Gerusalemme l'8 dicembre 1978. Se Ben Gurion è considerato il padre di Israele, Golda Meir è senza dubbio la madre dello Stato Ebraico nato nel 1948. Quarto primo ministro di Israele, prima donna a guidare il governo del suo Paese, la terza a ricoprire questo ruolo a livello internazionale.

Accadde oggi, 17 marzo 1969: Golda Meir premier d'Israele

Golda Meir guidò la politica israeliana in periodi particolarmente difficili, trovandosi ad affrontare numerose crisi internazionali. La lista è lunga: la crisi petrolifera successiva alla guerra arabo-israeliana del Kippur, i contrasti militari con Egitto e Siria e, soprattutto, il massacro di Monaco alle Olimpiadi del 1972, quando un commando di terroristi palestinesi sequestrò ed uccise undici persone tra atleti e allenatori israeliani.

Golda "lady di ferro"

Per il suo carattere risoluto, Golda Meir è stata spesso paragonata a Margaret Thatcher; nonostante le evidenti differenze ideologiche. Comunque, due autentiche "lady di ferro" della politica. Il suo piglio deciso era celebre anche in patria: gli israeliani, secondo una battuta ricorrente, amavano definirla "l'unico vero uomo in Israele", e anche David Ben-Gurion, ex Primo ministro israeliano, era solito riferirsi a lei come "il miglior uomo al governo".

Golda Meir tra le grandi donne del 900

Nonostante i suddetti appellativi, verso la fine della sua carriera politica, Golda Meir mantenne un'aura materna che la faceva apparire come la "mamma" o la "nonna" del popolo israeliano. Ancora oggi Golda Meir è considerata una delle figure femminili più importanti del XX secolo. La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi
AUTORE
foto autore
Fabio Camillacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE