17 Mar, 2022 - 22:08

Accadde oggi, 18 marzo 2015: attacco al Museo del Bardo

Accadde oggi, 18 marzo 2015: attacco al Museo del Bardo
Accadde oggi, 18 marzo 2015: attacco al Museo del Bardo. L'attentato terroristico al museo nazionale del Bardo di Tunisi, si verificò intorno alle 12:30 di 7 anni fa nella capitale della Tunisia.

Accadde oggi, 18 marzo 2015: attacco al Museo del Bardo

Nell'attentato morirono 24 persone, tra cui 21 turisti, un agente delle forze dell'ordine e i due terroristi; 45  i feriti. Si trattò dell'attacco terroristico con il maggior numero di vittime avvenuto a Tunisi. L'azione criminale venne rivendicata dallo Stato Islamico.

Le rivendicazioni dell'Isis

Lo Stato Islamico infatti si dichiarerà responsabile anche di un attentato dinamitardo avvenuto a Sana'a nello Yemen solamente due giorni dopo. In questa occasione però il bilancio fu di gran lunga più pesante: i morti infatti furono 142.

Il museo nazionale del Bardo

Il museo nazionale del Bardo è un museo archeologico situato alla periferia occidentale di Tunisi, all'interno del palazzo del Bey. Il museo, inaugurato il 7 maggio 1888, è il più antico del mondo arabo e dell'Africa e il più importante della Tunisia. Contiene, infatti, una delle più vaste e meglio conservate collezioni di mosaici romani del mondo.
L'attentato
La mattina dell'attacco i terroristi armati di kalashnikov, bombe a mano e cinture esplosive aprirono il fuoco contro un pullman di escursionisti, ferendo l'autista tunisino e uccidendo un gran numero di turisti; poi si asserragliarono nel museo e presero in ostaggio molte persone. Solo l'intervento delle forze speciali tunisine pose fine all'incubo: i due terroristi vennero uccisi e gli ostaggi liberati. La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi
AUTORE
foto autore
Fabio Camillacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE