Accadde oggi, 4 aprile 1949: viene firmato il Patto Atlantico. Detto anche Trattato del Nord Atlantico, si tratta di un accordo difensivo sottoscritto da Stati Uniti, Canada e altri paesi dell'Europa occidentale. Ha dato origine alla NATO, rappresentando nel corso della Guerra Fredda il cosiddetto blocco occidentale.
Accadde oggi, 4 aprile 1949: viene firmato il Patto Atlantico
Il Patto Atlantico venne firmato a Washington 71 anni fa. Vi aderirono anche paesi non geograficamente atlantici, cioè senza sbocchi sull'Oceano Atlantico come Italia, Grecia, Turchia e altri. La ratifica da parte degli Stati Uniti arrivò con una votazione al Senato il 21 luglio 1949. La nascita dell'accordo trova origine dal timore, molto radicato in quel periodo, di un possibile attacco dell'Unione Sovietica a una delle Nazioni dell'Europa occidentale.
La risposta dell'URSS
Una settimana dopo l'ingresso ufficiale della Germania Ovest nella NATO, il 6 maggio 1955, l'Unione Sovietica e altre Nazioni dell'Est a regime comunista risposero dando vita al Patto di Varsavia. La chiave di lettura più importante del Patto Atlantico risiede nell'articolo V in cui viene dichiarato che ogni attacco a una nazione, tra quelle appartenenti alla coalizione, verrà considerato come un attacco alla coalizione stessa.
L'altro articolo saliente del Patto Atlantico
Si tratta dell'articolo IV, che prevede: "Le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata". Fu richiesto sette volte, di cui quattro dalla Turchia: nel 2003 per la guerra in Iraq, nel giugno e nell'ottobre 2012, e nel 2020, in seguito ad aggressioni siriane.
Uso dell'articolo IV
Lettonia, Lituania e Polonia lo chiesero nel 2014 dopo l'invasione russa della Crimea e a novembre 2021 in seguito alla crisi dei migranti provocata dalla Bielorussia al confine polacco. L'altra richiesta è recentissima: Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania si appellarono all'articolo IV del Patto Atlantico a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina del febbraio 2022.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.