In Belgio un immigrato algerino irregolare ha sbancato il lunario, vincendo 250.000 euro con un gratta e vinci: purtroppo per l'uomo non può riscuotere il premio, visto che per farlo è necessario avere un conto corrente bancario nel territorio belga e confermare la propria identità. L'uomo, sprovvisto di documenti, si è affidato a un avvocato per risvolvere la questione.
Chi è l'immigrato che ha vinto 250 mila euro al gratta e vinci
Non si conosce il nome dell'uomo ma, da quanto riportano
Il Post e molte testate belga, il fortunato vincitore del gratta e vinci da 250 mila euro è un immigrato clandestino proveniente dall'Algeria. Quattro mesi fa ha lasciato il suo Paese per venire in Europa, facendo il suo approdo in Occidente dalla Spagna, raggiunta dopo giorni di mare. Una volta sbarcato sulle coste iberiche, ha attraversato a piedi il territorio spagnolo e la Francia, facendo tappa in Belgio: l'obiettivo dell'uomo - come scrivono i media - era arrivare nel Regno Unito.Due settimane fa l'uomo ha comprato un gratta e vinci in un supermercato di Zeebrugge, cittadina portuale nei pressi di Bruge: scoperta la vincita, l'algerino ha comunicato la vincità alla cassa che - come prevede la legge belga - ha contatto la lotteria nazionale. Qui sono arrivati i problemi visto che, per riscuotere le vincite superiori ai 100 mila euro, è necessario avere un documento d'identità e un conto corrente in Belgio, tutti requisiti di cui l'uomo è sprovvisto.
L'uomo chiede aiuto a un legale per riscuotere la vincita
In un primo momento l'immigrato algerino ha provato a ritirare i 250 mila euro vinti al gratta e vinci chiedendo aiuto a due suoi amici residenti in Belgio. Una mossa che, però, non ha portato i risultati sperati, visto che la polizia li ha trattenuti perché sospettava che avessero rubato il gratta e vinci. Solo a quel punto l'uomo ha confessato e si è rivolto a un avvocato.
Alexander Verstraete, il legale in questione, ha detto che il biglietto vincente è stato preso in custodia dalla polizia belga e che il suo assistito proverà a mettersi in contatto con la sua famiglia per farsi inviare un documento d'identità e riscuotere il premio. Se riuscirà ad avere i 250 mila euro, l'uomo comprerà una casa in Belgio e abbandonerà l'idea di andare nel Regno Unito. Leggi anche:
L’Onu segnala un massiccio rientro in patria dei profughi ucraini