Emmanuel Macron ce l'ha fatta, e ha ottenuto la rielezione alla presidenza francese, battendo per la seconda volta la grande rivale
Marine Le Pen. I leader mondiali si sono congratulati con Macron e, un po' a sorpresa, è arrivato anche un telegramma dal Cremilino, con i complimenti del presidente
Vladimir Putin.
Macron vince le elezioni, anche Putin si congratula
"Ti auguro sinceramente successo nella tua attività di statista, buona salute e benessere". E' questo il comunicato arrivato a Parigi, direttamente dal Cremlino. Anche il Presidente Vladimir Putin ha infatti fatto i suoi complimenti ad Emmanuel Macron per la rielezione come Presidente della Repubblica francese.Un messaggio che, in tempi normali, sarebbe passato quasi inosservato. Ma dopo l'invasione dell'Ucraina, il messaggio di Putin a Macron sembra un tentativo per far finta di vivere in un periodo normale, come se nulla fosse successo.
Il messaggio degli altri leader a Macron
Al messaggio di Putin, si aggiunge quello dell'altro leader in guerra: Volodymir Zelensky. Il presidente ucraino ha scritto su Twitter:
"Congratulazioni a Emmanuel Macron, vero amico dell'Ucraina, per la sua rielezione! Gli auguro ulteriori successi per il bene del popolo francese. Apprezzo il suo sostegno e sono convinto che stiamo andando avanti insieme verso nuove vittorie comuni. Verso un'Europa forte e unità!".Anche Joe Biden si è aggiunto ai festeggiamenti. Il presidente americano ha rilasciato un comunicato ufficiale su tutti i suoi canali social, scrivendo:
"Congratulazioni ad Emmanuel Macron per la sua rielezione. La Francia è il nostro più vecchio alleato e un partner chiave nell'affrontare le sfide globali. Non vedo l'ora di continuare la nostra stretta cooperazione, anche per sostenere l'Ucraina, difendere la democrazia e contrastare il cambiamento climatico". Le congratulazioni di Mario Draghi
La vittoria di Macron sulla Le Pen ha tranquillizzato molte forze politiche italiane, che non vedevano di buon occhio una eventuale vittoria della leader conservatrice.Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha infatti dichiarato:
"La vittoria di Macron è una splendida notizia per tutta l'Europa. Siamo pronti da subito a continuare a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri paesi e di tutti i cittadini europei".