Un giovane 12enne è stato aggredito nei giorni scorsi a Napoli da un coetaneo, che lo ha ferito conficcandogli una chiave dietro la nuca. Date le condizioni critiche, il ragazzo è stato immediatamente sottoposto a intervento chirurgico presso l'Ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon. Nonostante la situazione di partenza complicata, l'intervento è riuscito perfettamente e il ragazzo non sarebbe in pericolo di vita.
#Napoli, 12enne infilzato dietro la testa da un coetaneo con una chiave https://t.co/hEqtvxBV9J
— Sky tg24 (@SkyTG24) April 29, 2022
Il direttore sanitario Conenna sottolinea come fenomeni simili siano in aumento. Il rischio è che tra i più giovani cresca un sentimento di rabbia repressa covata dalle restrizioni pandemiche:
"Non passa giorno senza che ci vengano segnalati episodi di violenza tra e verso ragazzini spesso anche con meno di 10 anni. Purtroppo stiamo assistendo a una drammatica impennata di disturbi del comportamento tra i minori con continui episodi psicopatologici e azioni aggressive verso gli altri e anche autolesionistiche. E' un fenomeno post Covid che oserei dire sta raggiungendo livelli epidemici. Siamo estremamente preoccupati".