30 Apr, 2022 - 22:54

Fioretto, Alessio Foconi primo ai campionati del mondo di Plovdiv

Fioretto, Alessio Foconi primo ai campionati del mondo di Plovdiv
Il cielo è azzurro sopra Plovdiv. Il fiorettista Alessio Foconi ha conquistato la medaglia d'oro nella gara individuale valida per la Coppa del Mondo di fioretto maschile a Plovdiv in Bulgaria. È una giornata d'oro per la città di Terni, dopo la vittoria della Ternana nel derby umbro di Serie B.
virgolette
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Circolo Scherma Terni (@circoloschermatr)

A Plovdiv, l'Italia sul tetto del mondo

Numero 3 del ranking mondiale, Alessio Foconi - atleta sponsorizzato dall'Unicusano - ha iniziato la sua competizione ai 64esimi: pronti via, ecco la prima vittoria contro l'argentino Nicolas Marino (punteggio finale, 15-8 per il ternano). A seguire la vittoria contro l'ucraino Andrii Pobregniak per 15-6. La contesa con l'americano Alexander Massialas finisce con un altro successo di Alessio, stavolta 14-9. Ed eccoci agli ottavi di finale: davanti a Foconi un altro americano, Gerek Menhard, e altra vittoria, stavolta per 15-11. 15-14 in semifinale contro l'ungherese Gergo Szemes e poi la sfida tutta italiana contro Daniele Garozzo. Foconi primo, Garozzo secondo, Tommaso Marini terzo. Un podio tutto a tinte tricolori. Il nostro. E domani la Nazionale ritorna in campo con la gara a squadre: oltre all'asso ternano, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi.

Alessio Foconi, nuovamente, medaglia d'oro

Non è la prima volta che Alessio Foconi conquista il gradino più alto del podio in Coppa del Mondo: lo schermidore ternano infatti aveva conquistato la medaglia d'oro ai campionati mondiali di scherma a Wuxi (Cina) nel 2018, centrando in questa occasione la doppietta d'oro nell'individuale e nella competizione a squadre. Alessio Foconi si è ripetuto l'anno dopo agli europei di Dusseldorf. Ancora prima, lo schermidore ternano aveva conquistato l'oro a squadre ai campionati mondiali di Lipsia nel 2017 e nei giochi europei a Baku nel 2015.
AUTORE
foto autore
Lorenzo Capezzuoli Ranchi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE