21 Jun, 2022 - 19:02

Fioretto, Alessio Foconi primo ai campionati del mondo di Plovdiv

Fioretto, Alessio Foconi primo ai campionati del mondo di Plovdiv
Il cielo è azzurro sopra Plovdiv. Il fiorettista Alessio Foconi ha conquistato la medaglia d'oro nella gara individuale valida per la Coppa del Mondo di fioretto maschile a Plovdiv in Bulgaria. È una giornata d'oro per la città di Terni, dopo la vittoria della Ternana nel derby umbro di Serie B.

A Plovdiv, l'Italia sul tetto del mondo

Numero 3 del ranking mondiale, Alessio Foconi - atleta sponsorizzato dall'Unicusano - ha iniziato la sua competizione ai 64esimi: pronti via, ecco la prima vittoria contro l'argentino Nicolas Marino (punteggio finale, 15-8 per il ternano). A seguire la vittoria contro l'ucraino Andrii Pobregniak per 15-6. La contesa con l'americano Alexander Massialas finisce con un altro successo di Alessio, stavolta 14-9. Ed eccoci agli ottavi di finale: davanti a Foconi un altro americano, Gerek Menhard, e altra vittoria, stavolta per 15-11. 15-14 in semifinale contro l'ungherese Gergo Szemes e poi la sfida tutta italiana contro Daniele Garozzo. Foconi primo, Garozzo secondo, Tommaso Marini terzo. Un podio tutto a tinte tricolori. Il nostro. E domani la Nazionale ritorna in campo con la gara a squadre: oltre all'asso ternano, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi.

Alessio Foconi, nuovamente, medaglia d'oro

Non è la prima volta che Alessio Foconi conquista il gradino più alto del podio in Coppa del Mondo: lo schermidore ternano infatti aveva conquistato la medaglia d'oro ai campionati mondiali di scherma a Wuxi (Cina) nel 2018, centrando in questa occasione la doppietta d'oro nell'individuale e nella competizione a squadre. Alessio Foconi si è ripetuto l'anno dopo agli europei di Dusseldorf. Ancora prima, lo schermidore ternano aveva conquistato l'oro a squadre ai campionati mondiali di Lipsia nel 2017 e nei giochi europei a Baku nel 2015.
AUTORE
foto autore
Lorenzo Capezzuoli Ranchi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE