04 May, 2022 - 09:26

Firenze, prosegue lo sciame sismico. Per ora non ci sono danni

Firenze, prosegue lo sciame sismico. Per ora non ci sono danni
Da martedì pomeriggio l'area di Firenze è interessata da una sequenza di movimenti sismici. Le più importanti, di magnitudo 3.7 e 3.4, con epicentro il comune Impruneta, a sud del capoluogo toscano. Successivamente, dalle 22 circa, altre piccole scosse di intensità compresa tra 1.6 e 2.4 hanno coinvolto l'area fino all'alba di mercoledì. In totale, secondo le registrazioni dell'Ingv, si parla di una decina di scosse avvertite. Intanto le forze dell'ordine continuano a lavorare insieme alla Protezione Civile per valutare eventuali danni.
virgolette
Nuova scossa di terremoto alle 22.14 con epicentro Cerbaia (San Casciano). Il sisma è stato di magnitudo tra 3.3 e 3.8. La Protezione civile metropolitana e comunale monitorano la situazione — Comune di Firenze (@comunefi) May 3, 2022

Terremoto a Firenze, osservati speciali i monumenti

La principale scossa di magnitudo 3.4 della scala Richter a 4 chilometri a sud di Impruneta, a una profondità di 9000 metri. Stando ai dati diffusi dall'Ingv la terra ha tremato alle ore 22:14. Tra le principali verifiche di eventuali danni rientrano anche i monumenti della città fiorentina, a cominciare dalla Cattedrale e dalla Galleria degli Uffizi. Nessuna preoccupazione anche all'Accademia e al Bargello, anche se ci vorrà qualche giorno per completare gli accertamenti. Per precauzione sono stati inoltre sospesi i lavori del Consiglio regionale della Toscana riunito in aula. I centrali delle autorità pubbliche continuano a essere presi d'assalto dai cittadini che chiedono informazioni. A tranquillizzare la comunità sono intervenuti sia il sindaco di Firenze Dario Nardella che il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: "E' stata registrata une leggera scossa di terremoto nella zona di Firenze magnitudo 3.9 con Epicentro Impruneta. Al momento non sono arrivate segnalazioni relative a danni a cose o persone. Per qualunque informazione vi invito a contattare la Protezione Civile. Insieme al presidente Giani siamo in contatto con la sala operativa regionale per la monitorare costantemente la situazione".
AUTORE
foto autore
Mattia Polver
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE