"Aderire alla Nato è un atto di pace". Sono queste le parole pronunciate dalla premier finlandese Sanna Marin, durante la conferenza stampa dove Helsinki ha annunciato la volontà ufficiale di entrare nell'Alleanza Atlantica. Scopriamo chi è la giovane politica alla guida della svolta storica della Finlandia.
Attuale Ministro Capo della Repubblica Finlandese e dal 2019 vicepresidente del Partito Socialdemocratico Finlandese (SDP), Sanna Marin è il più giovane capo del governo nella storia del paese e il capo del governo più giovane del mondo all’epoca della sua formazione.
Classe '85, è nata ad Helsinki ed è cresciuta in una famiglia arcobaleno. È noto infatti che i genitori biologici della Marin si sono separati quando lei era molto piccola a causa dell’alcolismo del padre. Qualche tempo dopo la separazione, la madre ha iniziato una relazione con una donna. Durante gli studi ha lavorato in una panetteria e come cassiera, conseguendo una laurea in Scienze dell'Amministrazione e un master presso l'Università di Tampere.
La carriera politica della giovane premier è iniziata nel 2006 con l'iscrizione al partito della gioventù socialdemocratica. Sei anni dopo è diventata presidente del consiglio comunale della città di Tampere. Membro del Parlamento dal 2015, ha coperto la carica di ministro dei Trasporti dal giugno al settembre 2019 quando è stata proposta come nuovo primo ministro.
Donna, giovane, innovativa, alfiere dei diritti sociali e civili, Sanna Marin il 1° agosto 2020 ha sposato Markus Räikkönen, imprenditore ed ex calciatore con cui era fidanzata dall'adolescenza. I due hanno avuto una figlia due anni e mezzo prima di convolare a nozze e il suo nome è Emma Amalia.
Visualizza questo post su Instagram
Come suggerirebbe il cognome, Sanna Marin potrebbe avere origini italiane. Sull’attendibilità di questa informazione non vi sono però certezze e si sa soltanto che in estate la donna è solita frequentare la Sardegna insieme al marito e alla figlia.
Leggi anche: Finlandia-Nato, ufficiale: Helsinky intende aderire all’Alleanza Atlantica