L’11 tappa del Giro d’Italia se la aggiudica Alberto Dainese. Tra i favoriti Cavendish, Ewan e Gaviria, spunta il 24enne di Abano Terme che ha sorpreso tutti vincendo la tappa Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia. Si tratta anche della prima tappa vinta da un corridore italiano in questo Giro d’Italia 2022. Curiosa la storia di Dainese che da piccolo praticava basket poi guardando il ciclismo in tv insieme ai nonni è sbocciato l’amore per la bici. Per il giovane corridore quella di oggi rappresenta la terza vittoria in carriera. La prima vittoria era arrivata al Giro della Repubblica Ceca nel 2019 mentre la seconda al Jayco Herald Sun Tour in Australia nel 2020.
La cronaca della tappa odierna
La tappa di oggi era una di quelle perfette per i velocisti in quanto non presentava alcun gran premio della montagna. La gara è stata interessata con la fuga di Dries De Bondt, 30enne belga della Alpecin. Il corridore ha dato non poco lavoro alle squadre dei velocisti per riprenderlo. Tuttavia il tentativo di De Bondt è stato vanificato a 1,2 km dall’arrivo. Così è partito lo sprint con il treno della Groupama per lanciare Demare. Gaviria si è portato a ruota. Ma alla fine tra i due litiganti il terzo gode. Infatti arriva l’affondo vittorioso di Dainese, lanciato dal compagno di squadra Bardet, che si aggiudica così la vittoria. Sul traguardo dietro l’italiano arrivano Gaviria poi Consonni e solamente 4° Demare. Quinto posto per Ewan e solamente sesto il favorito Cavendish. Per il britannico però la gara è stata condizionata dalla perdita del fidato Morkov ossia il suo ultimo uomo per le volate.
Classifica Generale del Giro d'Italia
Tutto calmo in classifica generale con Juan Pedro Lopez che mantiene la maglia rosa per l’ottavo giorno. Secondo a +12" c'è Almeida e terzo a +14" Bardet. Domani la tappa partirà da Parma per arrivare a Genova, nella splendida Liguria.