21 May, 2022 - 19:18

Giro d’Italia, Yates vince, Carapaz in rosa. Bene Nibali

Giro d’Italia, Yates vince, Carapaz in rosa. Bene Nibali
Tappa molto emozionante quella di oggi al Giro d’Italia. Alla fine a spuntarla è Yates. Bellissima la cornice della città di Torino con un pubblico pieno di entusiasmo a bordo strada. Non mancano le emozioni e alla fine, infatti, arriva il cambio della maglia rosa. Carapaz la strappa a Juan Pedro Lopez. Tra gli italiani fa ben sperare la grande prestazione di Vincenzo Nibali che arriva quinto oggi e balza tra i primi 10 in classifica generale. Domani il Giro arriva in Valle d'Aosta.

La Cronaca della 14esima tappa del Giro d'Italia

Tappa carica di emozioni con tutti i favoriti a darsi battaglia. In particolare la gara inizia con gli uomini del team Bora Hindley, Buchmann e Kelderman che provano ad isolare Carapaz fino all’ascesa verso Superga. A 31km dall’arrivo arrivano le prime difficoltà per la maglia rosa Lopez che infatti si stacca da Carapaz, Nibali e Hindley. Poi grazie ai compagni di squadra Almeida e Landa, lo spagnolo rientra. A 28km dall’arrivo l’ecuadoriano Carapaz riparte. Ma poi sull’ultima salita al Colle della Maaddalena, Nibali e e Hindley rientrano su Carapaz . In discesa li raggiunge anche Yates. Infine Yates a 5km dall’arrivo semina i compagni di fuga e va a prendersi la gloria personale. Male Lopez che arriva a Torino con 4'25" di ritardo.

La classifica generale

Lopez che con questo ritardo perde la maglia rosa che aveva difeso bene fino ad oggi. Bene anche Nibali che riaccende le speranze italiane. Tuttavia Carapaz dimostra perché è il favorito per la vittoria finale. Stravolta totalmente la classifica generale con maglia rosa che va a Carapaz. L’ecuadoriano vola al comando con Hindley secondo a +7, poi Almeida terzo a 30, quarto Landa a 59. Poi Pozzovivo a 1’01, Bilbao a 1’52 e Buchmann a 1’58. Nibali è ottavo a 2’58. Domani la 15esima tappa da Rivarolo Canavese a Cogne.
AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE