Nations League: date, regolamento e il calendario dell'Italia
Si alza il sipario sulla terza edizione della Nations League. Dal 1° giugno al 27 settembre è in calendario la fase a gironi della competizione ideata dalla Uefa nel 2018.
Il regolamento
Il format rimane quello dell'edizione precedente. Le 55 squadre nazionali Uefa sono divise in quattro leghe: 16 nelle leghe A, B e C e 7 nella Lega D. Una suddivisione avvenuta in base alle classifiche dell'edizione 2020-2021. Non parteciperà la Russia, inserità nel gruppo 2 della Lega B, e si classificherà automaticamente quarta nel girone.
Le squadre affrontano tutte le avversarie del girone in casa e in trasferta a giugno e settembre 2022. Quattro delle sei giornate si disputeranno a giugno perché in inverno si giocherà la Coppa del Mondo in Qatar. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A (dove è inserita l'Italia di Roberto Mancini) si qualificano per le Finals a giugno 2023. Le vincitrici dei gironi delle altre tre leghe saranno promosse per l'edizione 2024/25. Le quarte classificate nei gironi delle Leghe A e B retrocedono. Le quarte classificate nei gironi della Lega C disputano i play-out a marzo 2024: le due squadre sconfitte retrocedono in Lega D.
In palio anche posti per gli spareggi dell'Europeo 2024. Dopo l'approvazione del format di Euro 2024, verranno annunciate le modalità di qualificazione ai play-off.