03 Jun, 2022 - 00:01

Accadde oggi, 3 giugno 1963: muore Papa Giovanni XXIII

Accadde oggi, 3 giugno 1963: muore Papa Giovanni XXIII
Accadde oggi, 3 giugno 1963: muore Papa Giovanni XXIII. Il famoso "Papa buono" era nato con il nome di Angelo Giuseppe Roncalli a Sotto il Monte in provincia di Bergamo il 25 novembre 1881. Fu il 261° vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, primate d'Italia e 3° sovrano dello Stato della Città del Vaticano, dal 28 ottobre 1958 fino alla sua morte.

Accadde oggi, 3 giugno 1963: muore Papa Giovanni XXIII

In meno di cinque anni di pontificato, Giovanni XXIII riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa Universale. Già terziario francescano e cappellano militare durante la Prima guerra mondiale, il "Papa buono" venne beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000.

La canonizzazione di Papa Giovanni XXIII

Successivamente, Papa Roncalli fu canonizzato il 27 aprile 2014, insieme con Giovanni Paolo II, da Papa Francesco e alla presenza del Papa Emerito Benedetto XVI che concelebrò la messa di canonizzazione.

La memoria di Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte

Subito dopo la morte di Papa Roncalli, il piccolo paese del bergamasco che gli diede i natali prese il nome di Sotto il Monte Giovanni XXIII e divenne meta di numerosi pellegrinaggi. Oltre alla casa natale, particolarmente significativo è il museo che monsignor Loris Francesco Capovilla, segretario particolare del "Papa buono" fin dai tempi del suo episcopato a Venezia, ha allestito dal 1988 nella residenza di Ca' Maitino, sempre presso Sotto il Monte.
Le particolarità del museo dedicato a Papa Roncalli
Angelo Giuseppe Roncalli, infatti, era solito recarsi per le sue ferie estive, prima di essere eletto Papa, proprio a Ca' Maitino. Il museo su Giovanni XXIII conserva innumerevoli cimeli appartenuti a Roncalli, tra i quali il letto su cui il pontefice spirò il 3 giugno 1963 e l'altare della cappella privata.La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.
AUTORE
foto autore
Fabio Camillacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE