Dopo le prime due vittorie
l'Italia del Volley si è dovuta piegare alla Cina, chiudendo così la prima settimana di
Volley Nations League con una sconfitta.
Cina superiore che non solo vince,
ma s'impone soprattutto nel primo e quarto set dove denota un dominio a muro, con 13 punti messi a segno in questa maniera dalle centrali. Azzurre in difficoltà soprattutto nel terzo set quando non riescono a chiudere break point determinanti.
Tutti gli errori delle azzurre
Non sono sufficienti i 23 punti di
Alice Degradi,che non regge il peso dell'attacco da sola.
Il conto degli errori azzurri alla fine pesa molto: battute sbagliate (11), attacchi fuori e altri errori non forzati, l'Italia spreca
29 punti regalandoli alle avversarie (
più di un set), sprecando
tutti i break per aumentare quei mini-strappi accumulati soprattutto durante i set numero tre e quattro. Ci sarà da lavorare per coach Mazzanti durante questa settimana di pausa.
Queste le parole dell'allenatore al termine della gara.
Sapevamo che erano forti, ma con un minimo di precisione in più avremmo potuto dire la nostra. Sono comunque molto fiero di quanto fatto da questo gruppo di ragazze che ripeto, ha seguito alla lettera il piano partita. Gli errori ci sono costati il match.
Chiudiamo questa prima settimana di VNL in crescendo e con entusiasmo – ha aggiunto -.
Abbiamo subito contro la Turchia, giocato meglio e vinto con il Belgio e vinto giocando bene con l’Olanda. Con la Cina era complessa ma abbiamo tenuto molto bene il campo. Torniamo in Italia consapevoli di dover lavorare ancora tanto e di potercela giocare con tutti. Il gruppo è solido e sappiamo di dover e poter fare ancora tanto.
Nations League: Cina-Italia, il tabellino
Cina - Italia 3-1 (25-13; 20-25; 25-22; 25-18)
- Cina: Yuan 8, Diao 1, Yang, Gong 17, Wang 6, Jin 6, Yunlu Wang 4, Yizhu Wang n.e., Li 21, Zheng, Weiyi Wang (L), Ding 3, Ni (L), Miao n.e. All. Cai.
- Italia: Lubian 2, Bosio, Gennari n.e., Bonifacio 10, Malinov 4, De Gennaro (L), Fersino, Chirichella 3, Nwakalor 19, D'Odorico n.e., Degradi 23, Enweonwu, Perinelli 6, Mazzaro. All. Mazzanti.