Il blocco del grano torna ad essere uno dei temi principali sul fronte bellico. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è intervenuto al consiglio ministeriale dell’Ocse tramite videoconferenza e ha chiesto l'esclusione della Russia dalla Fao, l'organizzazione Onu per l'Alimentazione e l'Agricoltura con sede a Roma.
La Russia sta impedendo la partenza di enormi carichi di grano verso i Paesi del Sud del Mondo.
La Russia ha imposto un blocco navale dei porti ucraini dopo l'inizio della sua invasione, e sta così impedendo la partenza di enormi cargo carichi di grano verso molti paesi del Sud del mondo.
Le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videoconferenza alla ministeriale di Parigi, quest'anno presieduta dall'Italia.
Durante in consiglio dell'Ocse il presidente del Consiglio Draghi ha dichiarato:
Nessun accordo sullo sblocco del grano è stato raggiunto tra Ucraina e Russia durante il vertice ad Ankara di ieri. A confermarlo è stato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che ieri sera l'ambasciatore ucraino in Turchia, Vasyl Bodnar, aveva dato la stessa informazione.
Peskov, ha dichiarato che il vertice tra il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov e il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu non è stato risolutivo per capire come procedere con l'esportazione dei carichi bloccati nei porti ucraini attraverso il Mar Nero. La Turchia sta spingendo per negoziare un passaggio sicuro per il grano.
Noi ricostruiremo l’Ucraina, lo faremo. È un obbligo morale. Queste sono le parole del presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen al Maxxi di Roma in occasione della presentazione del Festival Internazionale New European Bauhaus.
Von der Leyen ha poi aggiunto:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *