Presentata la Festa del Cinema 2022, che promette di rinnovare la kermesse cinematografica rilanciando il concorso e ampliandone portata temporale e diffusione nella Capitale.
La Festa del Cinema 2022 riaprirà i battenti dal 13 al 23 ottobre e sarà una manifestazione completamente rinnovata rispetto al passato.
Sono queste le intenzioni dei nuovi organizzatori, Gianluca Farinelli ― nuovo presidente della Fondazione Cinema per Roma che organizza l'evento ― e la nuova direttrice artistica Paola Malanga, succeduta, non senza polemiche, ad Antonio Monda.
La prima novità è la reintroduzione di una sezione competitiva, un concorso in piena regola che punta a riavvicinare il concetto di 'festa' a quello più tradizionale di 'festival'. Si chiamerà 'Progressive Cinema' perché, come spiega la direttrice, "l’idea è di un cinema che guardi al passato ma orientato verso il futuro", e vedrà una giuria di esperti chiamata a giudicare il miglior film della manifestazione.
Il concorso mancava dalla kermesse romana dal 2013, sostituito da un premio del pubblico più vicino alla vocazione popolare della Festa. Resta da vedere se, effettivamente, questa decisione rilancerà le ambizioni da festival internazionale dell'evento.
Ad affiancarla, le sezioni collaterali 'Gran Publique' e 'Free Style': la prima dedicata allo spettacolo popolare e la seconda alle forme audiovisive più sperimentali, nel linguaggio come nei formati, in grado di comprendere la serialità e la videoarte.
Ma l'aspetto più interessante di questa nuova formula della Festa del Cinema riguarda la sua espansione nel tempo e nei luoghi della Città Eterna.
Un segnale di valorizzazione del territorio attraverso la capacità attrattiva della Settima Arte, applaudito dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che conferma la linea ambiziosa della sua nomina, dopo le parole su Expo 2030.
Si comincia il 16 giugno con la decima edizione di Cinema al MAXXI, prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in collaborazione con Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e SNNCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Seguirà, dunque, la proiezione del capolavoro di William Wyler con protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck.
Sempre quest'estate, dal 20 luglio al 4 agosto, il Parco degli Acquedotti, ospiterà una grande arena di circa 600 posti, con una rassegna giornaliera di capolavori restaurati, presentati ogni sera da autori d’eccellenza. Dal 18 agosto al 25 settembre tornerà poi il Floating Theater Summer Fest, arena galleggiante sul laghetto dell'Eur.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.