Riunione straordinario Bce, Banca centrale europea, oggi, per discutere le attuali condizioni dei mercati. I rendimenti obbligazionari sono saliti bruscamente da quando l'Eurotower ha preannunciato una serie di rialzi dei tassi e lo spread tra i rendimenti della Germania e quelli dei Paesi meridionali più indebitati, in particolare l'Italia, è salito ai massimi da oltre due anni. "Il Consiglio direttivo terrà una riunione ad hoc mercoledì per discutere le attuali condizioni di mercato", ha fatto sapere un portavoce dell'Eurotower. Preoccupa l'eccessiva frammentazione del mercato e i policymaker della Bce si stanno rimboccando le maniche per impedirlo.
I rendimenti dei Bund tedeschi hanno toccato ieri l'1,77%, il livello più alto dall'inizio del 2014, mentre lo spread con i Btp italiani è arrivato a 240 punti base. Ieri il membro del board della Bce, Isabel Schnabel, ha fatto sapere di star monitorando "da vicino" la situazione, e di essere pronta a utilizzare sia gli strumenti esistenti che quelli nuovi se avesse riscontrato un mercato "disordinato".
ha dichiarato Schnabel, aggiungendo che come prima linea di difesa la Bce potrebbe impiegare la liquidità proveniente dalle obbligazioni in scadenza nei mercati stressati e, se necessario, mettere a punto anche un nuovo strumento.