Koulibaly, la Juve ci prova - Porta a Napoli il grande sogno in difesa della Juventus in vista della prossima stagione. La società bianconera, alla ricerca di un difensore centrale da affiancare a Matthjis De Ligt dopo l’addio di Giorgio Chiellini direzione Mls, ha messo gli occhi su Kalidou Koulibaly, gigante del Napoli in scadenza di contratto nel 2023 e al momento lontano dal rinnovo con il club di Aurelio De Laurentiis.
Una trattativa difficile, visti i rapporti tutt’altro che idilliaci tra le due società, ma la situazione contrattuale del senegalese mette il Napoli con le spalle al muro: se Koulibaly, tra i difensori più apprezzati di tutto il panorama calcistico europeo, non rinnoverà, il club azzurro potrebbe perderlo tra un anno a parametro zero. Adesso invece potrebbe incassare una cifra notevole dalla sua eventuale cessione. E secondo le indiscrezioni che trapelano dall’ambiente azzurro, il Napoli ha fissato in 40 milioni di euro il prezzo del cartellino.
Una cifra molto importante, ma che non scoraggia la Juventus, nonostante la società bianconera sia chiamata a investire in diversi reparti e non solo in difesa. Se da un lato i bianconeri erano convinti di avere in rosa nella prossima stagione Demiral, il cambio di programma – l’Atalanta ha deciso in extremis di riscattare il difensore turco – ha portato nelle casse della Juventus 20 milioni.
Un tesoretto che potrebbe aumentare e risultare decisivo: oltre ai 20 milioni di euro che l’Atalanta ha versato per Demiral, la Juventus potrebbe mettere sul tavolo della trattativa anche il cartellino di Gatti, difensore acquistato lo scorso gennaio dal Frosinone e che adesso indosserà la maglia bianconera dopo aver concluso la stagione passata in Serie B. Un calciatore, Gatti, che piaceva in passato proprio al Napoli.
Presto dunque ci potrebbe essere l’assalto della Juventus per Koulibaly, che piace anche al Barcellona. Anche perché nelle settimane scorse De Laurentiis ha lascio più di un dubbio in merito alla volontà di rinnovare da parte del suo difensore: Koulibaly e Mertens sono due calciatori che rispetto, a cui voglio molto bene, ma dipenderà solo da loro vedere se la vile moneta è l’unica cosa che li può appagare o se vivere a Napoli, vivere una situazione anche filosoficamente diversa, possa essere un privilegio. Altrimenti è un problema che non mi riguarda più.
Parole importanti che lasciano aperti diversi scenari, con la Juventus che proverà ad approfittare. Juventus che in difesa ricordiamo non potrà contare su Demiral – riscattato dall’Atalanta – e Giorgio Chiellini – trasferitosi in Mls a fine contratto. I bianconeri si ritrovano, oltre a De Ligt, con Bonucci e Rugani difensori di ruolo. Necessario dunque intervenire nel reparto.
Nei giorni scorsi intanto la società bianconera ha ufficializzato il rinnovo fino al 2025 di Mattia De Sciglio, uno dei pupilli di Max Allegri. "La storia continua: Mattia De Sciglio e la Juve saranno insieme per altri 3 anni, fino al 30 giugno 2025. Bianconero dal 2017, Mattia rinnova il suo contratto al culmine di una stagione che lo ha visto protagonista, dopo un anno di prestito in Francia: è infatti stata la sua seconda per numero di presenze in Serie A: 20, nel 2018/19 furono 22", si legge nella nota.