Non c'è nulla da fare, Max Verstappen è il pilota dominatore della Formula 1. Anche le qualifiche del Canada hanno confermato lo strapotere dell'attuale campione del mondo che ha chiuso con una pole position senza discussioni. Si tratta della sua quindicesima pole in carriera, raggiunto Charles Leclerc. In seconda posizione ha chiuso un fantastico Fernando Alonso: la spagnolo, nell'ultimo giro ha registrato un crono importante. Terzo, invece, Carlos Sainz, il quale è stato autore di mezzo giro da 'fucsia', prima di sbagliare l'entrata all'ultima curva in cui ha perso davvero tanto. Penultimo Leclerc, dopo la sostituzione del motore.
Se da un lato la Red Bull sorride, dall'altro deve analizzare le difficoltà di giornata di Perez. Già a rischio durante la Q1, il messicano è andato a sbattere in Q2, alimentando la bandiera rossa. Il secondo pilota della Red Bull partirà in griglia dalla tredicesima posizione. Super prestazione da parte di Mick Schumacher, sesto in griglia.
Al termine della giornata, Max Verstappen ha parlato a caldo di fronte ai tifosi:
Clamorosa la prestazione di Alonso, visibilmente felice per il crono registrato:
Quindi, il turno di Sainz:
Leclerc ha disputato solo la Q1 per registrare il suo tempo e finire davanti in griglia a Yuki Tsunoda, il quale anch'egli ha cambiato motore e partirà in fondo allo schieramento. Il monegasco, invece, ha saputo della sostituzione del motore a circa 4 ore dall'inizio delle qualifiche. Ecco perché non ha voluto rischiare ulteriormente, saltando totalmente le Q2 di giornata.
Il team di Maranello ha deciso di montare sulla monoposto di Leclerc un quarto motore - che verrà alternato ad un terzo nelle prossime gare per cercare di diminuire i problemi di affidabilità. Il cambio, però, comporterà la retrocessione in griglia in penultime posizione, proprio davanti al giapponese dell'Alpha Tauri.