E' fatta: l'Inter ha acquistato Raoul Bellanova. L'esterno classe 2000 lascia il Cagliari e approda in nerazzurro, fortemente voluto da Simone Inzaghi. Si tratta del terzo acquisto chiuso - e in attesa dell’ufficialità - per il club di Zhang dopo Mkhitaryan e Asllani. Inter che vuole recitare un ruolo da assoluta protagonista nella prossima stagione dopo il secondo posto raggiunto quest'anno. Un terzino, un mediano e un trequartista sono i colpi fatti dalla dirigenza nerazzurra a giugno in vista dell'apertura del mercato a luglio. Ora i possibili arrivi di Lukaku e Dybala aumenterebbe le chances di pretendente al titolo per la stagione 2022/2023.
La trattativa tra l'Inter e Bellanova non è mai stata complessa sulle cifre, ma sulle modalità di trasferimento. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Cagliari ha accettato di vendere il suo gioiello in prestito oneroso con diritto di riscatto. La cifra per il prestito oneroso è di 3 milioni, il riscatto potrebbe essere esercitato versando altri 7 milioni nelle casse del club sardo. Una cifra comunque importante per un ragazzo che si è distinto in una stagione disastrosa per il Cagliari, culminata con la retrocessione in Serie B. L'accordo per l'ingaggio è stato trovato già da settimane: il classe 2000 guadagnerà 800 mila euro a stagione. Sarà quindi Raoul Bellanova il sostituto di Ivan Perisic, passato da svincolato al Tottenham.
Raoul Bellanova non si è conquistato l'Inter per caso ma a suon di ottime prestazioni. Appena 22enne, il terzino destro si è destreggiato con assoluta autorevolezza in Serie A, una delle poche note liete del Cagliari. Il ragazzo nativo di Rho ha saputo aspettare il suo momento togliendo praticamente fin da subito il posto all'esterno titolare, ovvero Lykogiannis. Da lì non ha più lasciato la fascia destra collezionando 31 presenze in Serie A. Il 27 febbraio 2022 ha realizzato il suo primo gol in massima serie, nella vittoria per 1-2 in trasferta a Torino. Giocatore dalle spiccate qualità offensive, ha fornito anche due assist in stagione. Punto fermo della Nazionale Under 21, il nuovo acquisto dell'Inter è entrato nel mirino di Roberto Mancini nello stage di Coverciano prima della Nations League.
Con l'arrivo di Raoul Bellanova, l'Inter potrebbe pensare di mettere in vendita il terzino titolare a destra, ovvero Denzel Dumfries. Il laterale olandese è stato uno dei protagonisti in questa stagione nerazzurra con 5 reti in 45 presenze tra campionato e coppe. Una vera e propria macchina da bonus che potrebbe renderlo uno dei giocatori più appetibili di questa sessione estiva di calciomercato. Tante le richieste pervenute al club nerazzurro con il Chelsea in prima fila per portarlo in rosa. Alta la richiesta dell'Inter che pretende almeno 60 milioni per lasciar partire il difensore ex PSV Eindhoven. Un altro calciatore pronto a salutare potrebbe essere Milan Skriniar: l’ex difensore della Sampdoria, infatti, è seguito con insistenza dal Paros Saint Germain. Tra le parti c’è ancora distanza: il club parigino è fermo ad un’offerta di 50 milioni di euro, l’Inter ne vuole di più. Inoltre, anche Andrea Pinamonti può lasciare l’Inter e cercare una nuova avventura dopo l’ottima annata ad Empoli.