Zidane compleanno. È stato un calciatore favoloso, Zizou, origini berbere, i suoi erano immigrati in Francia all’inizio degli Anni 50, adolescenza passata a Marsiglia, giocando per strada, forgiando l’arte e il carattere. In campo un 10 come ne nascono pochi al mondo.
Originario di una famiglia berbera, Zinédine Zidane ha tre fratelli e una sorella. I suoi genitori provengono dalla Cabilia, una regione berbera del nord dell’Algeria. Essendo nato a Marsiglia, il 23 giugno del 1972, Zidane possiede la doppia nazionalità, francese e algerina. Zizou sin da piccolo mette in mostra un talento adamantino. Nel suo quartiere marsigliese ha cominciato a fare i primi passi nel mondo del calcio.
Tutto comincia con la maglia del Cannes. Zidane entra nel 1987, all'età di quindici anni, nella squadra all'epoca allenata da Guy Lacombe. L’esordio nel 1989 in Ligue 1, arriva a soli 16 anni, mentre il suo primo gol da professionista è datato 10 febbraio 1991. Nel 1992 venne acquistato dal Bordeaux e si mise subito in mostra giocando assieme a calciatori del calibro di Dugarry e Lizarazu. La sua consacrazione si compie nella stagione 1995-96 quando il Bordeaux vince la Coppa Intertoto anche grazie ai 5 gol in 8 partite messi a segno da lui con giocate che resteranno per sempre impresse nella memoria del tifo girondino. Nella stessa stagione trascina il club in finale di Coppa Uefa, ma il Bordeaux finisce sconfitto dal Bayern Monaco. Nel 1996 viene acquistato dalla Juventus. L’ultima stagione con i bianconeri fu quella del 2000-2001, una stagione amara conclusa senza vincere nessun trofeo. Nel 2001, avvenne la storica cessione al Real Madrid.
Appese le scarpette al chiodo dopo il Mondiale in Germania, Zidane inizia la sua seconda vita da allenatore, partendo proprio dal Real Madrid. Nella stagione 2013-2014 lavora come vice di Carlo Ancelotti sulla panchina delle Merengues conquistando la Decima, la decima Champions League nella storia del Real. Dopo aver guidato la seconda squadra del Real, a gennaio del 2016 viene chiamato a guidare la prima squadra prendendo il posto dell’esonerato Rafa Benitez.
Al termine di quella stessa stagione Zidane guiderà le Merengues alla conquista della prima delle tre Champions League consecutive che lo renderanno il primo e ad oggi unico allenatore nella storia del calcio a riuscire in questa impresa.
Nel corso della sua lunga carriera, Zidane ha vinto tutto anche a livello di riconoscimenti individuali: un Pallone d’Oro, tre FIFA World Player of the Year (1998, 2000, 2003); è stato quindi incluso dalla rivista World Soccer nella lista degli 11 migliori giocatori della storia.