23 Jun, 2022 - 12:25

PornHub, dimissioni ai vertici dopo lo scandalo

PornHub, dimissioni ai vertici dopo lo scandalo

PornHub, sito per adulti tra i più conosciuti al mondo, è finito al centro di un gravissimo scandalo, portando alle dimissioni di parte dei vertici della società. I dimissionari sono Feras Antoon e David Tassillo, tra i personaggi di maggior spicco di MindGeek, la società Internet nota per la gestione del sito stesso.

Pornhub al centro dell'uragano delle critiche

A rendere note le dimissioni dei due vertici è stata Variety attraverso un comunicato stampa redatto dalla stessa società. "Antoon e Tassillo lasciano le attività quotidiane di MindGeek dopo oltre un decennio in posizioni di leadership con l’azienda. Con l’azienda strategicamente posizionata per una crescita a lungo termine, il team di leadership esecutiva di MindGeek gestirà le operazioni quotidiane su base provvisoria, con una ricerca in corso per i sostituti. Il rappresentante ha aggiunto che la transizione alla leadership è in lavorazione dall’inizio del 2022. Antoon e Tassillo rimarranno azionisti di MindGeek."

L'uscita di scena dei due membri, però, è avvenuta immediatamente dopo un articolo, pubblicato dal New Yorker, il quale gettava numerose ombre su PornHub. Stando alle parole del tabloid americano, la piattaforma d'intrattenimento per adulti avrebbe pubblicato per anni video non consensuali sessualmente espliciti, compresi alcuni con bambini. Le politiche di MindGeek affermano che tutti i video vengano controllati per evitare questo tipo di incidenti. Il giornale newyorkese, però, avrebbe raccolto diverse testimonianze di donne che hanno scoperto la presenza di video e foto di se stesse su PornHub senza aver dato il loro consenso. Le stesse intervistate hanno poi dichiarato di aver passato mesi cercando di convincere il sito a rimuovere il materiale.

La risposta di MindGeek non si è fatta attendere: "Il New Yorker ha avuto l’opportunità di valutare seriamente cosa funziona nella lotta contro il materiale illegale su Internet, osservando i fatti, confrontando le politiche delle piattaforme e studiando i risultati. Invece, hanno scelto di ignorare il fatto che MindGeek ha politiche più complete ed efficaci rispetto a qualsiasi altra piattaforma importante su Internet e hanno deciso di spacciare le stesse grossolane interpretazioni errate che gli estremisti anti-porno hanno vomitato per decenni". In sostanza il sito ha risposto che nessun video viene pubblicato senza una severa revisione e che, in caso di segnalazione, il video viene temporaneamente rimosso fino al termine di una nuova revisione. La società, inoltre, ha anche spiegato che le dimissioni di Antoon e Tassillo non hanno niente a che fare con l’articolo.

AUTORE
foto autore
Giorgio Mastrogiacomo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE