Elvis arriva al cinema interpretato da Austin Butler e Baz Luhrmann risponde ora alla domanda se sia davvero lui a cantare le canzoni nel biopic...
Elvis è un omaggio a una delle grandi icone della musica mondiale. Forse la più grande. Elvis Presley, il Re del Rock.
A interpretarlo è il trentenne Austin Butler, una carriera lanciata da serie televisive per adolescenti fino ad arrivare a Quentin Tarantino, che lo sceglie per interpretare Charles 'Tex' Watson in C'era una volta a... Hollywood.
Una performance che ha attirato il plauso della critica ma che ha anche sollevato qualche dubbio. Sono in molti a chiedersi, infatti, se sia proprio la voce di Butler quella che canta le canzoni di Elvis durante la pellicola. Inevitabilmente, l'unica risposta possibile è arrivata da chi ha scelto Butler come protagonista, dirigendolo nella pellicola: il regista Baz Luhrmann.
In un post sul suo canale Instagram, Luhrmann ha chiarito una volta per tutte la questione, mostrando uno dei primi test dell'attore davanti alla cinepresa nei panni di Elvis.
Luhrmann ha, dunque, confermato, che Butler ha effettivamente cantato i brani dell'Elvis più giovanile, mentre la sua voce è stata mixata con quella originale del Re per quanto riguarda gli ultimi anni della vita del cantante.
La soundtrack del film di Luhrmann si prende anche molte libertà e non comprende solo pezzi del Re del Rock, ma anche rivisitazioni dei suoi brani da parte di band contemporanee (compresi gli italiani Maneskin, che hanno accompagnato il film al Festival di Cannes).
Ciò non toglie nulla all'interpretazione di Butler, che ha raccontato dell'impegno profuso per restituire la maggiore autenticità possibile alla sua performance nei panni di una vera e propria icona.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.