Siamo giunti al 122° giorno della guerra Russia-Ucraina. Come consuetudine ormai, nella notte è stato il presidente ucraino Zelensky a rilanciare sul tavolo i nuovi temi e le nuove offensive contro la Russia, mostrando il solito atteggiamento fiero. Dall'altro lato, negli Stati Uniti ha preso la parola il Segretario di Stato Antony Blinken dando una prima analisi sui risultati di Putin ad oggi. Infine, la Russia rivendica altri successi in campo militare.
Ecco le notizie aggiornate di oggi 25 giugno 2022 sulla guerra Russia-Ucraina:
Sono stati diversi gli interventi notturni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma senza dubbio quello più inaspettato è stato il suo messaggio dal celebre festival di Glastonbury. In collegamento dalla sua solita postazione, Zelensky ha sottolineato lo spirito di gioia e libertà che ormai manca al suo popolo:
Dal canto suo, la folla di Glastonbury accoglieva le parole del presidente con forte calore, regalando un grande applauso a Zelensky. Non è tutto, perché a queste parole si sono poi aggiunte quelle raccolte nel celebre videomessaggio notturno in cui il presidente ucraino ha voluto sottolineare i meriti di un popolo che ha lottato per conquistarsi un'opportunità nell'UE:
Mentre Zelensky sottolineava i successi e lo spirito guerriero del popolo ucraino, il Segretario di Stato americano Antony Blinken esprimeva la propria analisi sulla situazione bellica. Secondo Blinken, la Russia ha senza dubbio perso molte battaglie allo stato attuale delle cose anche perché il piano strategico di Putin non è arrivato minimamente a compimento:
Nel frattempo, dalla Russia fanno sapere di avere una visione completamente opposta a quella di USA ed Ucraina. Il ministero della Difesa di Mosca, infatti, ha comunicato che la città di Lysychansk, gemella di Severodonetsk, è bloccata dalle truppe russe e che in generale sono state "sfondate le difese ben preparate delle truppe ucraine" e che "negli ultimi cinque giorni, i militari hanno liberato 11 centri abitati, fra i quali Loskutivka, Myrna Dolyna, Ustynivka"