Incendio Olbia oggi. Paura alle porte di Olbia per un grosso incendio scoppiato nel quartiere di Tilibbas. Le fiamme stanno minacciando alcune case, vicino all'hotel Hilton. Il traffico è stato bloccato. In pericolo anche animali che vivono nella zona.
Un secondo incendio è segnalato in zona Isola Bianca non lontano dal Museo Archeologico. In azione i vigili del fuoco di Olbia. Sono attesi rinforzi con mezzi aerei gestiti dal Corpo Forestale.
La direzione generale della Protezione Civile della Sardegna ha pubblicato il bollettino previsione di pericolo incendio alto, per tutta la giornata odierna.
Secondo l’allerta arancione, attenzione rinforzata, le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale.
Questo il riepilogo degli incendi che negli ultimi giorni hanno colpito l’Isola e che hanno visto impegnati anche i mezzi aerei:
- Incendio in agro del Comune di Assemini in località Riu Sa Nuxedda, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Pula. Sul rogo sono intervenute le organizzazioni di volontariato di Assemini Arci e L’Aquila, di Quartu S.E. Nos e di Capoterra - Misericordia. L’incendio ha percorso una superficie di ettari 0.1 circa di aree agricole. L’incendio risulta spento.
- Incendio in agro del Comune di Furtei località Zinnigas, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Villasalto, dal Gruppo di analisi e uso del fuoco GAUF e dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri. Sul rogo sono intervenute le squadre della Compagnia barracellare di Sanluri, dei VV.F di Sanluri e dell’Agenzia Forestas di Barumini – Centro urbano. L’incendio risulta spento.
Sette nuove basi dei vigili del fuoco vicino alle zone costiere e uno stanziamento di fondi regionali che passa dai 600mila euro della scorsa stagione a 1,4 milioni di euro per il 2022.
Sono i numeri della convenzione stagionale firmata tra i vigili del fuoco e la Regione per la campagna estiva antincendi 2022.
Il rinnovo dell'accordo è stato firmato questa mattina in Prefettura a Cagliari, presenti il prefetto Gianfranco Tomao, l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente Gianni Lampis, il direttore regionale dei vigili del fuoco Marco Frezza, il direttore generale della Protezione Civile regionale Antonio Pasquale Belloi e il comandante del Corpo Forestale regionale Fabio Migliorati.
Tra le novità della convenzione di questa stagione c'è l'apertura delle nuove sette basi dei vigili del fuoco a Pula, Villasimius, Arbus, Valledoria, San Teodoro, Orosei e Terralba.