Con la rassegna speciale "Un mondo di sogni animati", Lucky Red riporta nelle sale italiane 5 dei film d'animazione più amati di Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli. Fino al 17 agosto tornano sul grande schermo, uno alla volta, "La città incantata", "Principessa Mononoke", "Nausicaa della Valle del Vento", "Porco Rosso" e "Il Castello Errante di Howl". Un'occasione da non perdere per scoprire, o riscoprire, il genio del regista giapponese.
Si parte, fino al 6 luglio, con "La città incantata", sicuramente il più noto tra gli anime di Hayo Miyazaki. Uscito per la prima volta in Giappone nel 2001, premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e con l'Oscar nel 2003, il film d'animazione segue le avventure della piccola protagonista Chihiro in un mondo fantastico popolato da incredibili creature.
Dopo uno stop di qualche giorno, la rassegna prosegue dal 14 al 20 luglio con le vicende della "Principessa Mononoke", sempre pronta a difendere (Mononoke significa, non a caso, "spirito vendicativo") la natura dalle barbarie dell'uomo, in un film che riflette sul tema del rapporto tra umanità e natura.
L'ultimo film d'animazione proposto nelle sale italiane a luglio, dal 25 al 31, sarà "Nausicaa della Valle del Vento". L'anime, che ha segnato anche l'inizio della collaborazione tra Hayao Miyazaki e il compositore giapponese Joe Hisaishi, produttore di tutte le colonne sonore successive, racconta le avventure di Nausicaa.
Il primo appuntamento di agosto, dal 1 al 7, è con "Porco Rosso", che proprio quest'anno compie trent'anni dall'uscita. Il protagonista della pellicola si chiama Marco Pagot, in onore dei fratelli Toni e Nino Pagot, animatori e fumettisti, padri di "Calimero".
A chiudere la rassegna, dall'11 al 17 agosto, "Il Castello Errante di Howl". Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2004, l'anno prima che ad Hayao Miyazaki fosse assegnato il Leone d'Oro alla carriera, il film è tratto dall'omonimo romanzo di Diana Wynne Jones del 1986.