07 Jul, 2022 - 10:37

Massimiliano Rosolino attaccato sui social per aver condiviso una f...

Massimiliano Rosolino attaccato sui social per aver condiviso una f...

Massimiliano Rosolino è stato sommerso dalle critiche per uno scatto che lo vede sorridente e in primo piano, con dietro lo sfondo della Marmolada che pochi giorni dopo è diventato teatro di una tragedia. Che ti ridi? hanno commentato alcuni utenti dei social ed è subito scoppiata la polemica.

Massimiliano Rosolino è finito nel mirino delle critiche per una foto recentemente condivisa sul proprio profilo Instagram. Il campione olimpico di nuoto ha infatti pubblicato uno scatto che lo ritrae in primo piano, a torso nudo e sorridente, con una didascalia che accompagna il post: Chi non ride non vince. Sembrerebbe tutto logico e lineare fin qua, sono numerose, infatti, le foto che il nuotatore ogni giorno condivide con i suoi follower sul proprio profilo, tra sorrisi, fisico da atleta in mostra e messaggi motivazionali.

Ma questo scatto realizzato circa una settimana fa a Canazei, con alle spalle quel massiccio della Marmolada che qualche giorno dopo è diventato scenario di una vera e propria tragedia ha subito suscitato indignazione e rabbia nei confronti di Massimiliano Rosolino.

Qualcuno è arrivato addirittura a insultare Massimiliano Rosolino per la sua leggerezza, se così si può definire, perché è impossibile pensare che lo sportivo lo abbia fatto intenzionalmente. Eppure alle sue spalle, nella foto, si intravede proprio la Marmolada, il luogo dove domenica 3 Luglio un seracco di ghiaccio si è staccato a circa 3mila metri di quota dal ghiacciaio, travolgendo decine di escursionisti. Attualmente sono 7 i morti accertati e 13 i dispersi, tra le vittime ci sono uomini e donne, guide alpine e turisti appassionati di montagna.

Una sciagura che ha aperto gli occhi anche alla politica su cosa significhi realmente "riscaldamento globale" ed "emergenza climatica", dal momento che il lastrone di ghiaccio si è staccato dalla montagna proprio a causa delle temperature anomali registrate fin sulla vetta della Marmolada.

Massimiliano Rosolino travolto dalle critiche per la foto alla Marmolada

L’ex campione di nuoto, plurimedagliato olimpico, ma anche Mondiale e Continentale, ha deciso di condividere con i suoi follower su Instagram quello scatto sorridente realizzato dalla fotografa brasiliana Ludmila Andrade. Una fotografia di lui felice e sereno all'interno di una piscina a cielo aperto in quel di Canazei, mentre sullo sfondo imperversano le cime della Marmolada. Una foto che appare piuttosto normale, ma per via di quanto accaduto domenica scorsa è salita l’indignazione e ora se ne chiede la rimozione dal social.

In tanti, infatti, hanno pubblicato commenti di questo tenore: Un po’ di cattivo gusto in effetti, Tempismo perfetto senza testa inserendo questa foto, Ma non ti vergogni a pubblicare una foto dove sono morte persone….. è proprio vero Voi gente di spettacolo non Ve ne frega niente.

Un altro utente gli fa notare la gravità dello scatto, incredulo per il fatto che il campione di nuoto non l’abbia ancora rimosso: Che ti ridi?dietro hai la marmolada…..

Ma ci sono anche tanti utenti che hanno difeso l’ex campione di nuoto. E lui stesso, ha spiegato i motivi della pubblicazione di quello scatto:

virgolette
La foto risale a una settimana fa, dunque ben prima della tragedia della Marmolada. L’ho messa perché sul profilo Instagram mi piace condividere il vissuto personale e i luoghi belli. Lungi da me l’idea di offendere o di ferire qualcuno: non mi sento un criminale, ma di sicuro in futuro starò più attento.

Tantissime le critiche ricevute da Rosolino a causa di questo scatto, molte di queste sono già state prontamente rimosse dall'ex nuotatore. Tuttavia la polemica è destinata a proseguire ed alcuni follower lo hanno fatto notare al campione di nuoto partenopeo, che però non ha rimosso il contenuto né modificato la sua descrizione per evitare ulteriori critiche.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE