Il mondo del cinema mondiale piange James Caan, attore di 82 anni diventato celebre per aver interpretato il ruolo di Sonny ne Il Padrino, il capolavoro di Francis Ford Coppola. La notizia della sua morte è stata data dal suo manager e dai suoi familiari tramite il profilo Twitter dell'attore, ma non si conosco le cause del decesso. Oltre al ruolo di Sonny - che gli valse la nomination all'Oscar - fu anche uno dei volti iconici di Misery non deve morire.
La notizia della morte di James Caan ha sconvolto tutto il mondo del cinema. Sono stati i familiari e il manager dell'attore a dare la notizia della sua scomparsa tramite un tweet sul suo profilo, dove si legge:
James Caan aveva iniziato la sua carriera recitando in vari film western con John Wayne - tra cui El Dorado - ma la fama la raggiunse con il ruolo di Sonny Corleone ne Il Padrino, personaggio che lo accompagnerà per tutta la vita. Fu Francis Ford Coppola a sceglierlo per questo ruolo, dove c'erano in lizza attori del calibro di Warren Beatty, Ryan O’Neal, Robert Redford. Il ruolo di Sonny gli calzava a pennello, sia per le caratteristiche fisiche che comportamentali: una prestazione che gli valse la candidatura agli Oscar come attore non protagonista. Oltre al film Il Padrino, Caan è stato uno dei volti noti di un'altra pietra miliare della storia del cinema: Misery non deve morire, diretto nel 1990 da Rob Reiner e tratto da un romanzo di Stephen King.
Nato nel 1940 a New York, nel quartiere del Bronx, James Caan era figlio di due ebrei di origine tedesca: dopo un breve periodo trascorso tra le aule dell'Università Statale del Michigan prima e, poi, tra i banchi della Hofstra University di Hemstead scoprì la passione per il cinema grazie all'incontro con una ragazzio che diventerà un suo grande amico: Francis Ford Coppola, regista che renderà Caan un volto iconico del cinema mondiale.
Leggi anche:
I medici consigliarono a mia madre di abortire, polemica per le dichiarazioni di Andrea Bocelli