Di vip malati, purtroppo, ce ne sono molti. Se per Totò la morte era "la grande livella", anche la malattia sembra non preoccuparsi troppo dello status della persona a cui fa visita. La grande differenza è che un personaggio pubblico può trasformare la sua battaglia per la sopravvivenza in qualcosa di più grande. La sua visibilità, infatti, offre l'opportunità alla ricerca di ottenere risalto su un certo tema e, di conseguenza, anche ottnere fondi per trovare nuove soluzioni. Anche in quest'ottica l'exploit di Fedez sulla pubblicazione delle sue sedute psichiatriche non è da vedere per forza come puro egocentrismo. Inoltre, sapere di non essere soli in un brutto momento fa bene all'umore, per cui certe uscite possono giovare a tanta gente sola.
Vip malati, chi sono
Ecco i principali personaggi pubblici che soffrono di un brutto male.
Justin Bibier e la malattia di Lyme
«Sono stati due anni molto difficili». Justin Bieber ha scelto Instagram per svelare ai fan il problema di salute che combatte da tempo: la malattia di Lyme, un’infezione cronica trasmessa dalle zecche di cui soffrono anche altre star come Bella Hadid (e la madre Yolanda Foster) e Avril Lavigne. Bieber ha aggiunto di aver sofferto per le notizie circolate sui social dopo la diffusione di foto in cui appariva malato, con macchie sulla pelle. «Qualcuno ha ipotizzato che fossi sotto l’effetto di metanfetamine, senza sapere che invece soffrivo di una forma grave della malattia di Lyme, con problemi alla pelle, alle funzioni cerebrali, alla salute in generale: ero senza energia». Bieber ha spiegato ai fan che grazie alle cure le sue condizioni sono migliorate e che la vicenda sarà narrata in un documentario che verrà pubblicato su YouTube.
Vip malati: Selena Gomez e il lupus
Selena Gomez, dopo un anno molto difficile, sembra stare meglio ed è tornata a sorridere sulla neve con le amiche di sempre. Selena aveva rivelato di soffrire di lupus, una patologia antiinfiammatoria che spinge il sistema immunitario ad attaccare i tessuti e due anni più tardi, nel settembre 2017, è stata costretta a sottoporsi a un trapianto di rene, donato dalla sua carissima amica Francia Raisa. «Ero arrivata a un punto di vita o morte - aveva spiegato Selena - ma fortunatamente una delle miei migliori amiche mi ha dato il suo rene ed è stato il regalo più grande della mia vita e ora sto bene». Nell’ottobre scorso, dopo un paio di ricoveri precedenti per un calo di globuli bianchi, la cantante era stata portata in una clinica psichiatrica per un crollo emotivo e qui aveva praticato una terapia comportamentale dialettica. Ora Selena sembra essersi ripresa ed appare sorridente con le amiche Bailee Madison (che ha postato l’immagine su Instagram) e Connar Franklin. La Gomez è assente dai social dal 24 settembre scorso, quando aveva annunciato un periodo di assenza.
Daisy Ridley e la endometriosi
L'attrice di Star Wars ha parlato delle sue lotte contro l'endometriosi su Elle Australia, rivelando che le è stata diagnosticata a 15 anni e che la malattia, esacerbata dallo stress, è poi esplosa nel 2015, quando era nel pieno delle riprese della franchise.
Vip malati: Lady Gaga e la fibromialgia
La fibromialgia causa dolore muscolare diffuso e si accompagna a stanchezza e problemi di sonno e di memoria. «Voglio contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia e a mettere in contatto le persone che ne soffrono», ha cinguettato la cantante, rivelando di soffrire della patologia.
Kim Kardashian e la psoriasi
Come ha rivelato a People, sono anni che Kim Kardashian lotta contro la psoriasi, una malattia autoimmune della pelle. «Non voglio parlare troppo presto, ma la fototerapia sembra funzionare e la psoriasi è quasi scomparsa».
Personaggi famosi italiani e malattia
Da noi non è diversa la situazione. Pensate al conduttore tv e giornalista Piero Chiambretti che ha perso la madre per Covid e all'anchorman Gerry Scotti che, per la stessa malattia, ha trascorso una lunga degenza all'ospedale. Su tutti però la storia a lieto fine di Teresa Cherubini, figlia del cantante Jovanotti, che ha superato un tumore di tipo linfoma di Hodgkin. Vip malati... ma anche forti.