09 Jul, 2022 - 18:09

Accadde oggi, 10 luglio 1940: nasce la Francia di Vichy

Accadde oggi, 10 luglio 1940: nasce la Francia di Vichy

Accadde oggi, 10 luglio 1940: nasce la Francia di Vichy. Lo Stato voluto da Adolf Hitler e guidato dal maresciallo Philippe Petain è passato alla storia in molti modi: governo di Vichy, regime di Vichy, Repubblica di Vichy. Ufficialmente: Stato Francese. Si trattò in sostanza dello Stato che governò la parte meridionale della Francia dopo l'invasione tedesca durante la Seconda guerra mondiale; con l'eccezione della zona di Mentone, occupata dall'Italia fascista di Mussolini, e della costa atlantica che era governata dalle autorità naziste.

Accadde oggi, 10 luglio 1940: nasce la Francia di Vichy

La Repubblica di Vichy, durante tutta la Seconda guerra mondiale mantenne la sua neutralità militare; ma non la neutralità politica, visto che dipendeva dal Terzo Reich. Inoltre, il nome di Stato francese era contrapposto a quello di Repubblica Francese, ovvero la Terza Repubblica estintasi con l'armistizio del 1940 e la resa alla Germania. Ufficialmente indipendente, in realtà era uno Stato satellite di Berlino.

La Francia di Vichy nel secondo dopoguerra

Il nome ufficiale di questa sorta di Stato fantoccio" nelle mani di Hitler, è ormai decaduto dall'uso comune e nel secondo dopoguerra si è diffusa la definizione regime di Vichy o Francia di Vichy. Di fatto, come detto, venne dopo la Terza Repubblica transalpina e precedette il Governo provvisorio della Repubblica francese (nella foto: il generale Ferdinand Foch, il generale Philippe Petain e il presidente Raymond Poincaré alla corte del vecchio castello di Mondement).

La figura di Philippe Petain

La Francia di Vichy venne guidata da Philippe Petain: Maresciallo di Francia e uomo politico nato a Cauchy-à-la-Tour, Pas-de-Calais nel 1856 e morto a Port-Joinville, isola di Yeu nel 1951. Già comandante in capo dell’esercito francese nella Prima guerra mondiale, nel 1940 Petain firmò l’armistizio con la Germania. Petain, nominato premier, fissò la sede del nuovo governo francese a Vichy, la Francia del Centro e del Sud non occupata dai tedeschi rispetto a quella del Nord. Divenne capo dello Stato instaurando un regime collaborazionista con il Terzo Reich di Hitler.

In questa estate 2022, la storia su Radio Cusano Campus è all’interno di Prima che la notte…: appuntamento dalle 20.30 alle 22.30

AUTORE
foto autore
Fabio Camillacci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE