Italia 1982, una storia azzurra. Da oggi 11 luglio, per tre giorni, al cinema gli Italiani potranno rivivere le emozioni del Mundial '82, giocato in Spagna, in cui la nazionale riuscì a trionfare, nonostante le numerose difficoltà, specchio della situazione politica ed economica del Bel Paese in quegli anni: le stroncature della stampa, il CT Enzo Bearzot, l'urlo di Tardelli, il presidente Sandro Pertini, Paolo Rossi e i suoi goal, Bruno Conti, sullo sfondo di una crisi che sembra trovare una speranza nella cavalcata folle degli Azzurri verso la vittoria.
A dirigere il film-documentario c'è Coralla Ciccolini, mentre la produzione è Simona Ercolani: in una dimensione che si muove tra il racconto epico e il ritratto realistico di un'epoca, la pellicola si snoda tra le interviste ai protagonisti dell'evento e le immagini senza tempo dei vicoli di Roma, Napoli e Milano, che creano un senso di intimità, grazie anche al lavoro sulla fotografia e sull'uso naturale della luce.
Si cerca di dare rilievo ai ricordi, anche attraverso lo strumento della memoria e dello sguardo: a quarant'anni dal grande trionfo dell'Italia, gli intervistati osservano scorci della partita, ascoltano radio-cronache e maneggiano vecchie foto, mentre aleggia una certa nostalgia. Alle volte, tornano fisicamente sui luoghi della storia, trovando relitti di edifici e amplificando il senso dell'oblio nei confronti di un passato tanto luminoso, quanto distante.
A rendere unico il documentario è l'umanizzazione dei calciatori, al di fuori della partita: vengono mostrati i momenti della loro vita, per far vedere al pubblico le loro paure e la presa di consapevolezza circa ciò che stava avvenendo.
Infine, non si può trascurare la cura messa nella scelta di repertorio: ricerche rigorose negli archivi internazionali e nazionali caratterizzano un docu-film che cerca di mostrare tutti i momenti che hanno condotto alla grande vittoria degli Azzurri.
Al riguardo, si esprime così Simona Ercolani, la Produttrice, in un'intervista per SKY-TG 24:
Di seguito, riportiamo il trailer, che evidenzia l'attenzione messa nel recuperare delle immagini inedite, per far riscoprire agli Italiani la nazionale del 1982:
A ricordare con piacere i momenti del passato sono alcuni dei calciatori della nazionale lasciano dichiarazioni. Al proposito, Marco Tardelli evidenzia l'emozione della memoria:
Anche Fulvio Collovati parla di quel campionato indimenticabile: