Dopo una spaccatura consumatasi all'interno della redazione del Tg1, lo storico conduttore Francesco Giorgino lascia il notiziario. Andrà alla Direzione editoriale per l'offerta informativa, come annunciato dal Cdr.
Francesco Giorgino inizia la sua carriera nel giornalismo quando, non ancora diplomato, collabora con l'emittente privata di Andria "Telesveva". Diventa giornalista pubblicista più avanti, nel 1988, laureandosi due anni più tardi in giurisprudenza con una tesi dal titolo "Sistema radiotelevisivo pubblico e privato ed ordinamento costituzionale". Ben presto inizia a lavorare come addetto stampa e collaboratore di diversi giornali, tra cui "Il Popolo" e "Il Globo", entrando in Rai per la prima volta nel 1991, nella redazione di Unomattina. Nel 1993 diventa giornalista professionista, consacrando la sua vita al giornalismo. Dal 2000 inizia anche la conduzione del Tg1, ruolo che ricopre fino alla rottura con la redazione, consumatasi quest'anno.
A Giorgino e alle colleghe Laura Chimenti ed Emma D'Aquino, volti di riferimento del Tg1 delle 20, era già stato chiesto, qualche mese fa, di condurre la rassegna stampa del mattino (6.30) a turno, rinunciando all'edizione serale del notiziario. I tre giornalisti si erano rifiutati, retrocedendo comunque all'edizione delle 13.30, meno seguita dal pubblico. Il 15 giugno scorso il giornalista aveva chiuso con una frase ellittica la sua ultima conduzione, comunicatagli un'ora prima della messa in onda:
Aveva aggiunto solo successivamente, davanti a qualche microfono:
Vicenda che a questo punto sembra essersi chiusa, visto che il Cdr ha emanato un comunicato in cui solleva Giorgino dall'incarico, affidandogli quello della Direzione editoriale per l'offerta informativa. Si legge:
Non un addio alla Rai quindi per Giorgino. Ma un arrivederci al Tg1, per il momento, sì. Una vera e propria rivoluzione per il notiziario, che perde così uno dei suoi storici volti.