16 Feb, 2026 - 12:57

Israele approva la registrazione dei terreni in Cisgiordania: le reazioni

Israele approva la registrazione dei terreni in Cisgiordania: le reazioni

Il governo israeliano ha adottato nuove disposizioni relative alla registrazione dei terreni in Cisgiordania, riaprendo un dossier fermo da decenni e suscitando reazioni sia da parte palestinese sia da organizzazioni israeliane.

Israele approva nuove misure sulla Cisgiordania

Il governo israeliano ha approvato, il 15 febbraio 2026, nuove misure per rafforzare il controllo del paese sulla Cisgiordania. I ministri israeliani hanno approvato la registrazione dei terreni in Cisgiordania.

L’approvazione della proposta ha aperto all’avvio di un processo di registrazione dei terreni per la prima volta dal 1967. Questa faciliterebbe l’acquisto di terreni da parte dei coloni.

Il provvedimento riguarda un’area nota come Area C, una delle zone in cui il territorio fu diviso dopo la firma degli Accordi di Oslo negli anni ’90 tra Israele e l’OLP.

Il ministro delle Finanze ed esponente dell’ultradestra israeliana, Bezalel Smotrich, ha dichiarato:

virgolette
Stiamo proseguendo la rivoluzione degli insediamenti e rafforzando la nostra presa su tutte le parti del nostro territorio.

La reazione dell’Autorità Nazionale Palestinese

L’Autorità Nazionale Palestinese ha condannato, in una nota, la decisione di Israele di classificare i territori della Cisgiordania come "proprietà statale". Ha definito la decisione del governo israeliano una "grave escalation e una flagrante violazione del diritto internazionale".

Ha affermato che costituisce "un’annessione di fatto del territorio palestinese occupato e una dichiarazione di avvio di piani di annessione volti a consolidare l’occupazione attraverso attività di insediamento illegali".

Il contesto internazionale

Secondo il gruppo israeliano anti-insediamenti Peace Now, la misura potrebbe equivalere ad una “mega appropriazione indebita di terre” ai danni dei palestinesi.

Si tratta di un ulteriore passo per rafforzare il controllo israeliano sui territori palestinesi occupati. L’8 febbraio il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato le nuove norme che renderanno più facile per i coloni israeliani acquistare terreni nella Cisgiordania occupata.

Il presidente americano, Donald Trump, aveva in precedenza escluso l’annessione israeliana della Cisgiordania.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...