Dopo cinque attentati alle linee ferroviarie e due incendi sull’Alta Velocità, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi convoca un vertice urgente al Viminale. Allarme per un possibile “salto di qualità” nelle azioni anarchiche mentre le indagini dell’antiterrorismo sono in corso.
Nel frattempo lo sciopero dei trasporti viene rinviato dopo la precettazione del ministro Matteo Salvini. Il vertice è stato convocato per il pomeriggio di oggi, lunedì 16 febbraio, per fare sulle indagini e sulle misure di protezione per le reti ferroviarie su tutto il territorio nazionale che sono circa 24mia chilometri.
Ad oggi sono cinque gli attentati messi a segno fra Roma, Bologna, Pesaro e Lecco rivendicati da alcuni gruppi anarchici.
Non c’è ancora nessuna rivendicazione, invece, per i due incendi registrati nella notte di sabato scorso ai pozzetti di servizio e ai cunicoli dei cavi elettrici delle linee dell’alta velocità Roma-Firenze e Roma-Napoli, che hanno creato gravi ritardi e disagi nella circolazione ferroviaria.
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha convocato un Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si terrà al Viminale nella giornata di oggi alle 17.30.
Oltre ai vertici delle forze di polizia e dell’intelligence, alla riunione parteciperanno anche i vertici del Gruppo Ferrovie dello Stato. In un’intervista al Giornale, il titolare del Viminale ha evidenziato la gravità dei fatti verificatisi nell’ultima settimana su cui sono a lavoro gli specialisti dell’antiterrorismo.
Ha affermato Piantedosi, in vista della riunione odierna del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il ministro ha parlato espresamente di “salto di qualità nelle azioni di anarchici e antagonisti”.
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha commentato con favore la convocazione del vertice al Viminale.
Bene l’impegno dell’amico Matteo Piantedosi e dei vertici Fs per prevenire i sabotaggi e scovare i criminali.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 15, 2026
L’Italia si è finalmente rimessa in moto, come dimostrano i Giochi straordinari che fanno fare bella figura al Paese agli occhi di tutto il mondo. Con il record di… pic.twitter.com/f3l6QDod9d
Sulla vicenda è intervenuto anche il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Galeazzo Bignami, che ha auspicato “pene esemplari” per i responsabili dei sabotaggi.
Intanto sul fronte scioperi, il ministero dei Trasporti ha ottenuto una prima vittoria. Venerdì sera i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl Ta, Anpac e Anp hanno reso noto la decisione di differire dal 16 al 26 febbraio 2026 lo sciopero di 24 ore dei trasporti.
Ha commentato con una nota la Lega.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *