Mattel Inc ha presentato la nuova Barbie, che secondo il produttore di giocattoli è realizzata con plastica riciclata e si ispira alla figura della primatologa Jane Goodall, conosciuta anche come "la mamma degli scimpanzé".
Vestita con una camicia e pantaloncini color cachi e con in mano un taccuino, la bambola di Goodall ha un binocolo al collo e David Greybeard al suo fianco, una replica del primo amico scimpanzé della primatologa. I due si sono incontrati mentre la studiosa conduceva le sue ricerche al Parco Nazionale di Gombe, nella Tanzania nell'Africa orientale.
Jane ha commentato così l’arrivo della nuova Barbie:
Jane Goodall, 88 anni, iniziò la sua ricerca nell'Africa orientale nel 1960, osservando che gli scimpanzé che costruivano strumenti, cacciavano e mangiavano.
Ha raccontato Jane.
Mattel ha detto che collaborerà anche con il Jane Goodall Institute e il suo movimento di servizi per i giovani Roots & Shoots per aiutare a insegnare ai bambini il loro impatto ambientale. Grazie a questo collaborazione, verranno trattati temi molto importanti quali il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la povertà, gli stili di vita sostenibili e l'inquinamento.