Accadde oggi, 14 luglio 1789: la Rivoluzione francese. Sono passati 233 anni da quando la popolazione di Parigi insorse e assaltò la prigione della Bastiglia, simbolo del potere assolutista del Re. E’ l’inizio ufficiale della Rivoluzione francese.
Era un martedi quando i cittadini transalpini presero la Bastiglia, il simbolo dell'ancien régime. L'evento, sebbene di per sé poco importante sul piano pratico, assunse un enorme significato simbolico. Il 5 maggio del 1789 c’era stata la convocazione degli Stati Generali a Versailles per cercare di sanare la difficile crisi politica, sociale ed economica in cui versava la Francia.
Nei mesi successivi, il dibattito politico si animò estendendosi fino ai salotti e alle piazze di Parigi, al punto da indurre Re Luigi XVI a schierare i suoi soldati attorno a Versailles, Parigi, Sèvres e Saint-Denis. Sabato 11 luglio poi, il Ministro delle Finanze Jacques Necker venne destituito dal Re, essendosi guadagnato l'inimicizia da parte della corte per aver manifestato in parecchie occasioni delle idee filo-popolari.
Alla fine il re fu costretto a scendere a patti: ritirò le truppe e concesse una Guardia nazionale, ossia un corpo armato che rispondeva agli ordini della municipalità di Parigi. Intanto nelle campagne francesi divampava una rivolta di carattere antifeudale, dettata dalla fame e dalla paura. I nobili presenti nell'Assemblea accettarono le rivendicazioni dei contadini pur di riportare l'ordine.
Il 4 agosto 1789 l'Assemblea adottò provvedimenti che sopprimevano i privilegi fiscali della nobiltà e consentivano ai contadini di liberarsi dai vincoli feudali. Il 26 agosto l'Assemblea emanò la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, che fissava i diritti di libertà politica, religiosa, di pensiero, di proprietà e la parità delle garanzie giuridiche per tutti i cittadini e che, ispirandosi ai concetti di libertà, uguaglianza e sovranità popolare, aboliva la monarchia assoluta. In Francia oggi il 14 luglio è Festa Nazionale (nella foto: le celebrazioni a Parigi).
In questa estate 2022, la storia su Radio Cusano Campus è all’interno di Prima che la notte…: appuntamento dalle 20.30 alle 22.30