Incendio a Genova di grandi dimensioni: è scoppiato proprio oggi pomeriggio sul versante della collina che si trova proprio dietro Sestri Ponente e che sale verso la discarica di Scarpino, tra la zona di Sestri ed il quartiere di Borzoli.
Le fiamme si sono estese lungo tutta la vegetazione, la quale risulta essere molto secca a causa dell'assenza e della scarsità di piogge.
Le alture interessate dall'incendio sono per ora circoscritte alle zone di Sestri Ponente, che si riferiscono per l'appunto alle aree tra salita Cassinelle, via Chiaravagna e via Monte Timone.
A causa dell'incendio si è alzata in cielo una colonna di fumo che è visibile anche dal centro città e da tutti i quartieri che fanno parte di Sestri Ponente.
Sul posto sono accorsi subito i vigili del fuoco e la protezione civile per tentare di spegnere le fiamme e per provare, dunque, a ripristinare uno stato normale delle cose.
La Polizia Locale ha disposto la chiusura di alcune strade interessate dall'incendio, in via del tutto emergenziale.
Come abbiamo già anticipato durante il corso dell'introduzione di questa notizia, le fiamme hanno colpito la vegetazione del bosco nei pressi del Monte Timone.
L'incendio e la sua successiva estensione è quasi sicuramente dovuto alla stagione particolarmente secca e alla scarsità di piogge che sono scese in questo periodo.
Le fiamme si sono allungate fino ad arrivare alla cresta del Monte Teiolo, il quale è situato proprio ai piedi del cosiddetto Bric dei Corvi.
La colonna di fumo che si è innalzata a causa delle fiamme è stata visibile e può esserlo ancora da tutti i quartieri di Sestri Ponente, così come lo era stato anche qualche mese fa, quando ci fu un disastroso incendio alla discarica di Scarpino.
La discarica si trova proprio lungo la strada dove sono ora le fiamme, ovvero nei pressi del bosco del Monte Timone.
Come nota positiva, quanto meno, si segnala che l'incendio non ha interessato nessuna abitazione, anche se in questo momento le fiamme potrebbero giungere fino a colpire dei tralicci dell'alta tensione.
In questo caso, purtroppo, le operazioni che saranno messe in atto dai vigili del fuoco saranno ancora più complicate.
Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco, i quali attraverso molti strumenti stanno tentando di spegnere le fiamme che avanzano "mangiando" la vegetazione dei boschi.
Per prima cosa sono arrivate due squadre di vigili del fuoco con l'autobotte. Poi, invece, è arrivato anche un elicottero e alle 16:30 anche un canadair, in modo da gettare l'acqua dall'alto.
Ciò nonostante, anche se le fiamme sono molto elevate ed estese, la situazione permette di essere ottimisti, dal momento che, per fortuna, oggi è stata una giornata con poco vento e perciò le operazioni di spegnimento dell'incendio potrebbero essere più semplici.
Sul posto, per aiutare i vigili del fuoco, sono accorsi anche i volontari dell'antincendio boschivo e la protezione civile, in modo da evitare che le fiamme si estendano fino ad arrivare alle abitazioni locali.
LEGGI ANCHE Si può fumare in spiaggia? Quali sono le regole e cosa si rischia
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, ai volontari dell'antincendio boschivo e alla protezione civile, sono accorsi anche gli agenti della Polizia Locale.
Intorno alle ore 17:00, le forze dell'ordine hanno disposto la chiusura, per motivi di sicurezza ed in via emergenziale, dei seguenti tratti di strada:
LEGGI ANCHE Cinghiali: come comportarsi e difendersi dagli attacchi