Sono giorni di grande caldo in Europa, mentre in Germania si tiene Petersberg Climate Dialogue: una sorta di antipasto al Cop27, la più importante conferenza mondiale sul clima, in programma dal 7 al 18 novembre in Egitto.
Il termometro in diversi Paesi d'Europa comincia a registrate record mai visti prima, nonostante il 2022 sia stato etichettato come il sesto anno più caldo di sempre. Regno Unito, Francia, Spagna e Portogallo sono alla prese con una vera emergenza climatica che si manifesta anche attraverso vasti incendi. Dalla Germania il segretario Onu Antonio Guterres lancia un messaggio piuttosto chiaro:
Vediamo ora gli ultimi aggiornamenti sull'emergenza caldo in Europa. In Francia, Il Météo France Institute parla di una temperatura media nazionale di 39° con notti molto calde e regioni atlantiche a rischio. Nel Regno Unito il caldo ha bloccato i trasporti, specialmente quelli ferroviari, a causa del surriscaldamento dei binari. Sono i giorni più caldi di sempre in Uk secondo il Met Office: l'invito alla cittadinanza è di non muoversi dalle proprie abitazioni o di farlo nelle fasce mattutine e serali della giornata.
In Spagna sono Andalusia ed Extremadura le regioni più in difficoltà, vale a dire quelle al confine con il Portogallo. Il premier Pedro Sanchez farà visita ad alcune aree colpite per constatare di persona la situazione. La Galizia è invece preda di numerosi roghi che si susseguono da giorni. Il dato più inquietante arriva tuttavia dal Portogallo, che comunica 660 decessi nell'ultima settimana a causa delle elevate temperature, che hanno sfiorato i 47°.