Peter Dinklage sarà nel prequel di Hunger Games: La Ballata dell'usignolo e del serpente. Il suo ruolo è quello di Casca Highbottom. Scopriamo insieme tutte le novità riguardo la trama, il cast e lo staff creativo che ha contribuito al film.
L'ultima volta abbiamo parlato di Dinklage in occasione delle questioni nate riguardo al nuovo film Disney di Biancaneve (troverai l'articolo qui). Oggi, invece, arrivano solo buone notizie dall'attore di Il Trono di Spade, (serie tv in cui l'abbiamo riconosciuto come Tyrion Lannister, grazie al quale ha vinto ben quattro Emmy.) Peter Dinklage, è stato scelto per interpretare Casca Highbottom nell'atteso prequel di Hunger Games: La Ballata dell'usignolo e del serpente. Il suo personaggio sarà uno degli architetti degli Hunger Games, nonché il preside dell'accademia di Capitol City.
Suzanne Collins, l'autrice della saga, ha scritto un romanzo prequel, uscito nel maggio del 2020, sui primi giorni di Hunger Games. Prima della pubblicazione del libro, la Lionsgate ha annunciato l'intenzione di trasformare la storia in un lungometraggio.
La storia di La Ballata dell'usignolo e del serpente vede il suo sviluppo anni prima rispetto agli eventi legati alla saga principale. Il futuro presidente di Panem, Coriolanus Snow, è uno studente di appena diciotto anni all'accademia di Capitol City. Il suo avvenire è incerto, dal momento che la sua famiglia ha perso ricchezze e prestigio. Sente che deve dare una svolta alla sua vita e la ritroverà nella decima edizione degli Hunger Games. In questo caso, per la prima volta i giochi richiedono la presenza di mentori per i tributi che concorrono alla competizione. Il nostro Coriolanus affiancherà Lucy Gray Baird, la quale sembra non avere nessuna possibilità di vincere. Tuttavia, in via del tutto inaspettata, la ragazza si dimostra capace e dotata di qualità imprevedibili che Coriolanus non riuscirà a non tenere in considerazione.
I produttori hanno deciso di puntare al prequel con l'obiettivo di raggiungere lo stesso successo dei film precedenti. La grande sfida, al momento, è quella di riuscirci senza la grande interpretazione dell'attrice Jennifer Lawrence, che ha accompagnato il pubblico, coinvolgendolo con le sue interpretazioni, per tutta la durata della saga cinematografica. I quattro di Hunger Games, a tal proposito, hanno segnato al bottegino una cifra vicina ai tre miliardi di dollari, partendo da un budget totale di 495 milioni. Una risposta clamorosa da parte di un pubblico che, adesso attende ed è pronto a rispondere positivamente alla partecipazione dell'amatissimo Peter Dinklage al film.
Riguardo alla partecipazione di Dinklage al progetto, Nathan Kahane, presidente del Motion Picture Group della Lionsgate ha dichiarato a Variety:
Il film è diretto da un esperto della saga, ovvero Francis Lawrence, il quale si è già occupato degli ultimi tre film del franchise. Anche lui ha commentato con entusiasmo il ruolo di Dinklage nel film. Ha infatti dichiarato:
Grandi aspettative ed entusiasmo attendono sul set il nostro amato Dinklage. I fan stanno già aspettando con partecipazione l'uscita del film e non perdono tutte le tappe e le novità che riguardano il cast e il processo produttivo.
Alla sceneggiatura abbiamo Michael Lesslie (Assassin's Creed, Macbeth) e Michael Arndt (Little Miss Sunshine, Toy Story 3, Hunger Games: la ragazza di fuoco).
La produttrice del franchise, Nina Jacobson, e il suo partner di produzione, Brad Simpson, supervisioneranno il film insieme a Lawrence. Suzanne Collins, Tim Palen e Jim Miller saranno i produttori esecutivi.
Accanto all'attore vedremo in scena anche Tom Blyth (nel ruolo del giovane Coriolanus Snow); Rachel Zegler, (che abbiamo già visto nel ruolo di Maria nel grande remake di West Side Story diretto da Steven Spielberg, per il quale ha ricevuto il plauso della critica e la vittoria del Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale) interpreterà Lucy Grey Baird; Hunter Schafer (nei panni di Tigris Snow). L'uscita del film è prevista per novembre 2023.