Gianluca Caprari è un nuovo giocatore del Monza. Uno dei giocatori più sorprendenti per rendimento nella scorsa stagione cambi squadra per sposare il progetto della neopromossa squadra brianzola. Un altro colpo importante in entrata messo a segno da Adriano Galliani, il Condor non perde mai il vizio di stupire e mette a disposizione di Stroppa l’attaccante cresciuto nella Roma, capace di realizzare 12 reti nello scorso campionato. Numeri esaltanti nel Verona, la sua ex squadra. Caprari arriva al Monza in prestito con obbligo di riscatto fissato ad 8 milioni di euro in caso di salvezza del club brianzolo.
Gianluca Caprari è un nuovo giocatore del Monza. L’attaccante è stato acquistato dall’Hellas Verona a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023, con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Nato a Roma il 30 luglio 1993, cresce nel settore giovanile della Roma, con cui debutta tra i professionisti a 17 anni nella gara di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk del 8 marzo 2011. Due mesi più tardi fa il suo esordio anche in Serie A contro il Milan. Con i giallorossi colleziona 7 presenze e vince il campionato Primavera 2011, prima di essere girato in prestito al Pescara nel gennaio 2012. In Abruzzo centra subito la promozione in Serie A con la squadra di Zeman, con cui gioca anche la stagione successiva, prima di essere riscattato interamente dalla Roma nel giugno 2013. L’avventura in giallorosso finisce a gennaio 2014, quando torna al Pescara, dove rimane per altre tre stagioni e mezza, centrando nel 2016 un’altra promozione in Serie A da protagonista, con 13 reti messe a segno. L’Inter lo acquista a luglio 2016, ma lo lascia in prestito al Pescara per un’altra stagione. Nell’estate 2017 approda a titolo definitivo alla Sampdoria dove conferma tutto il suo talento, collezionando 82 presenze e 17 gol. Dopo i prestiti a Parma e Benevento, si trasferisce all’Hellas Verona dove gioca nella stagione 2021-22. Con 12 reti e 7 assist in 35 presenze di Serie A è tra i protagonisti del nono posto centrato dai gialloblù e si guadagna la chiamata in Nazionale, con cui debutta nella sfida di Nations League contro la Germania del 14 giugno. Seconda punta, esterno d’attacco o fantasista, vanta complessivamente 212 presenze con 44 reti in Serie A. Benvenuto Gianluca!".
Gianluca Caprari ha poi parlato ai microfoni di Sky subito dopo l’ufficialità del suo passaggio al Monza. L’attaccante arriva dall’Hellas Verona in prestito con obbligo di riscatto: "Ho già parlato con Stroppa, ho sviluppato un buon rapporto con lui quando ero a Pescara, mi vuole carico. Come detto prima è il campo che parla e speriamo di fare una grande stagione. Io l’ottavo acquisto per un grande Monza? È quello che ci vuole, il dottore Galliani e il presidente Berlusconi sanno quello che fanno, l'importante è che noi in campo daremo il nostro meglio per fare il più possibile e arrivare magari il più in alto possibile. Un saluto ai tifosi e forza Monza.