White Noise. La nuova commedia horror diretta da Noah Baumbach vedrà le prime luci a Venezia, durante la 79esima edizione del festival. La data ufficializzata è il 31 agosto. Lo staff avvierà la proiezione nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
I nomi del cast di White Noise lasciano già ben sperare. Con Greta Gerwig (moglie del regista) e Adam Driver presenti nel film, sono alte le aspettative di chi avrà il piacere di presenziare alla proiezione che aprirà la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera. Un grande onore per Noah Baubach che, dopo la presentazione del film Storia di un matrimonio, (un progetto che ha visto tra gli attori protagonisti sempre lo stesso Adam Driver) nel 2019, il regista torna in Italia per questo grande evento. Il caso della proiezione di White Noise segna la prima volta che un film originale Netflix apre il festival del cinema di Venezia. A seguito della pellicola di Baubach sembra esserci sul programma una solida serie di titoli Netflix lanciati dal Lido di Venezia, tra cui il film ispirato alla vita di Marilyn Monroe diretto da Andrew Dominik, Blonde, che vede Ana de Armas (No Time to Die) nei panni dell'iconica diva di Hollywood.
È un grande onore aprire la 79a Mostra del Cinema di Venezia con White Noise, ha dichiarato il regista dell'evento a Venezia Alberto Barbera a Variety."
e ha aggiunto:
"valeva la pena aspettare la certezza che il film fosse finito per avere il piacere di fare questo annuncio".
Barbera ha espresso pubblicamente il suo parere sul film. Ha riservato solo belle parole per il lavoro di Baumbach e ha definito l' adattamento del romanzo di Don DeLillo del 1985 come :
E ancora ha detto:
Ha continuato dicendo:
Il film è ispirato all'omonimo romanzo dello scrittore statunitense Don DeLillo (Rumore bianco nell'edizione italiana). E il libro gioca un ruolo fondamentale come esemplificativo della letteratura postmoderna. Esso è stato nominato vincitore al National Book Award e Noah Baumbach non è il primo ad aver ideato un adattamento cinematografico. Il regista Barry Sonnenfeld infatti, aveva pensato ad una sua edizione programmata per l'autunno del 2006. Nonostante questo, la pre-produzione pare esser stata interrotta, tanto che anche IMDb ha deciso di rimuovere qualsiasi tipo di riferimento al progetto.
L'adattamento del romanzo di Don DeLillo ad Baumbach è invece fatto e compiuto. La pellicola si concentra sul protagonista Jack (interpretato da Adam Driver), un docente che si è guadagnato un'ottima posizione insegnando studi su Hitler in un college di arti liberali nell'America centrale. Con la sua quarta moglie Babette (interpretata da Greta Gerwig) e i loro figli, tentano di affrontare i problemi consueti di una vita familiare. La loro vita viene sconvolta da un evento che li spingerà in una serie di questioni di vita o di morte.
A produrre il film, oltre allo stesso regista, Baumbach, ci sono David Heyman e Uri Singer. Tra gli attori del cast non citati sino ad ora abbiamo: Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola, Jodie Turner-Smith, André L. Benjamin e Lars Edinger.